Venerdì 2 luglio, con un webinar che partirà alle ore 14, sarà lanciato ufficialmente Una-Her-Doc (partecipazione con iscrizione online), il primo programma di dottorato congiunto sviluppato all'interno del network Una Europa.
Una-Her-Doc è un corso di dottorato dedicato alla conservazione dei beni culturali che punta a formare esperti in settori diversi nel campo della Cultural Heritage: giovani professionisti che aspirano a lavorare in un ambiente europeo e internazionale, nel mondo accademico, per attività di consulenza, nelle ONG, nelle istituzioni del patrimonio e della cultura, nel settore privato, nell'amministrazione europea.
Il programma Una-Her-Doc è offerto da tutte le otto università di Una Europa. Attraverso accordi bilaterali di cotutela, ogni dottorando sarà iscritto a due università Una Europa ottenendo così un titolo doppio o congiunto. Inoltre, al termine del percorso, ogni dottore di ricerca otterrà un Certificate on Cultural Heritage siglato da tutte le otto università Una Europa.
Una-Her-Doc punta sull'interdisciplinarietà e sull'internazionalizzazione dell'apprendimento, sul networking internazionale e sulla co-creazione di un ecosistema di ricerca transnazionale nel campo del patrimonio culturale. Il programma darà vita a coorti internazionali di dottorandi che potranno interagire regolarmente tra loro, in workshop di dottorato, gruppi di ricerca transnazionali o corsi e seminari congiunti. E offrirà strumenti didattici innovativi, caratterizzati da un'attenzione al multilinguismo e da forme alternative di mobilità transnazionale, anche digitale e virtuale.
Il corso dottorato Una-Her-Doc nasce da Una Europa, il network universitario che assieme all'Alma Mater comprende altri sette noti e prestigiosi atenei europei: KU Leuven (Belgio), Helsingin Yliopisto (Finlandia), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), Freie Universität Berlin (Germania), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), University of Edinburgh (Regno Unito), Universidad Complutense de Madrid (Spagna).