Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Menzione al merito per impegno civico per chi studia in Ateneo

Menzione al merito per impegno civico per chi studia in Ateneo

Anche per il prossimo anno accademico l'Alma Mater intende riconoscere l'impegno volontario di chi si è occupato degli altri e dei beni comuni nel corso dell'ultimo anno. Al via il questionario per rilevare le azioni, attività e progetti realizzati dagli studenti e la relativa associazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs)

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno che ha visto conferire da parte dell'Ateneo 369 menzioni al merito per impegno civico, anche per il 2021/2022 è in programma l'iniziativa che intende riconoscere il valore dell’impegno civico e della cittadinanza attiva di tutti gli studenti e studentesse Unibo iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico, ai corsi di dottorato e di chi abbia concluso i percorsi formativi nel corso del 2021.

Il questionario per rilevare le azioni/attività/progetti realizzati dagli studenti e la relativa associazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs) che viene proposto è il medesimo dello scorso anno ed è stato approvato dagli Organi Accademici nel mese di giugno 2021. La valutazione delle attività così rilevate sarà effettuata da una Commissione costituita dalla Prof.ssa Elena Trombini – Prorettrice per gli studenti, dalla Prof.ssa Tullia Gallina Toschi – Coordinatrice del progetto sperimentale condotto nel 2020 e dai Componenti del Consiglio degli Studenti Davide Ramelli e Giacomo Zanni.

Aperto fino al 6 settembre 2021, il questionario è rivolto agli studenti e alle studentesse iscritti all’a.a. 2020/2021 e a coloro che risulteranno avere conseguito il titolo nel corso del 2021 entro la data di apertura del questionario. Al termine delle attività saranno effettuate le opportune verifiche al fine di valutare la prosecuzione dell’iniziativa.

Lo scorso anno sono stati compilati complessivamente 1697 questionari, di cui 1294 sono risultati incompleti. Dei 403 questionari completi il Gruppo di lavoro ha preso in esame i 373 che sono risultati compilati correttamente e, sulla base delle valutazioni del Gruppo di lavoro, sono state conferite 369 menzioni al merito per impegno civico. Le attività maggiormente segnalate dagli studenti sono state: Progetto “A un metro da te”; Task force laboratorio mascherine; Cineteca; UNA TEN.