Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Classifica Censis: l'Università di Bologna si conferma prima tra i mega atenei...

Classifica Censis: l'Università di Bologna si conferma prima tra i mega atenei italiani

Per il dodicesimo anno consecutivo, l'Alma Mater è sul podio più alto nella classifica delle università con oltre 40.000 iscritti. Vocazione internazionale, qualità delle strutture, comunicazione e servizi digitali tra i principali punti di forza

Ancora una volta la classifica Censis delle Università italiane premia l’Alma Mater, confermandola per il dodicesimo anno consecutivo al primo posto tra i mega atenei, quelli cioè con più di 40.000 iscritti.

Gli indicatori in cui maggiormente spicca l'Alma Mater sono: l’internazionalizzazione (è prima con un punteggio 101), la qualità delle strutture universitarie (è prima con un punteggio di 95); la comunicazione e i servizi digitali (è prima, pari merito con l’Università di Palermo, con un punteggio di 102). Rispetto allo scorso anno l’Alma Mater migliora la propria performace complessiva passando dal 91,5 al 91,8.

"Sono contento di vedere confermato ancora una volta il primo posto dell’Alma Mater tra i mega atenei italiani: i ranking sono uno strumento utile che può aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta universitaria", è il commento del Rettore Francesco Ubertini.

La “Classifica Censis delle Università Italiane”, pubblicata da oltre due decadi, si compone di 64 graduatorie che spaziano dalla valutazione delle strutture disponibili a quella dei servizi erogati, dal livello di internazionalizzazione e dell’occupabilità, fino alla comunicazione digitale. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano disponibile su www.censis.it.