Ezio Mesini, professore ordinario di Idrocarburi e fluidi del sottosuolo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, è stato confermato Presidente del Comitato Nazionale per la sicurezza delle operazioni a mare (Comitato Offshore).
Istituito nel 2015 a seguito della direttiva europea sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, il Comitato Offshore è il garante per la sicurezza delle 138 piattaforme offshore distribuite nei mari territoriali italiani. Ad esso viene affidato principalmente il compito di definire ed attuare processi e procedure per la valutazione delle relazioni sui grandi rischi e di tutta la specifica documentazione richiesta agli operatori del settore, nonché di far rispettare le norme di sicurezza anche mediante ispezioni, indagini e azioni di esecuzione.
Al Comitato partecipano il Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, un Direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico e un Direttore generale del Ministero della Transizione Ecologica.
In qualità di esperto indipendente, il professor Mesini aveva già presieduto il Comitato nel passato triennio: il suo incarico di Presidente è stato ora confermato con il via libera delle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e Ambiente e Industria del Senato.