Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La Ricerca va in città (e dintorni), aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

La Ricerca va in città (e dintorni), aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

A passeggio con ricercatrici e ricercatori alla scoperta di Bologna. Una rassegna di tour guidati per visitare luoghi insoliti, spesso non accessibili al pubblico, e guardare la città e il territorio da un punto di vista diverso e inedito

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021, che si terrà il 24 settembre, il consorzio Society (CINECA, Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente) propone un ciclo di visite guidate e facili escursioni lungo le strade di Bologna e dintorni, seguendo le tracce della scienza, dell’arte e della storia.

Una rassegna di 12 passeggiate, dal 31 agosto al 23 settembre (programma completo) in compagnia di ricercatrici e ricercatori degli enti partner per visitare luoghi insoliti, spesso non accessibili al pubblico, e guardare la nostra città e il nostro territorio da un punto di vista diverso e inedito.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria. Tutte le istruzioni sulle date di apertura delle iscrizioni e sulle modalità di partecipazione sono pubblicate alla pagina del Cineca. Le iscrizioni si apriranno una settimana prima di ogni visita. Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

La ricerca va in città (e dintorni) fa parte di BolognaEstate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.


Society RINASCIMENTO

Il progetto Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, a Ferrara, si intitola Society RINASCIMENTO e mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

I ricercatori sanno bene che cambiamenti, anche piccoli, del nostro orizzonte possono portare a importanti momenti di sviluppo creativo nella scienza, nelle arti, nella filosofia e, in ultima analisi, nella vita di tutti i giorni. Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

In quest’anno di rinascita, l'intenzione è di ri-incontrarsi il 24 settembre dal vivo e online, con esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni e nelle sedi del campus universitari e con webinar, seminari, incontri a tu per tu sulla piattaforma digitale già visitata lo scorso anno da moltissime persone.

La Ricerca va in città (e dintorni)

dal 31 Agosto al 23 Settembre 2021

Bologna

Ingresso libero previa iscrizione

A passeggio con ricercatrici e ricercatori alla scoperta di Bologna, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021. Una rassegna di tour guidati, seguendo le tracce della scienza, dell’arte e della storia.