Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L’ex CEO di Google Eric Schmidt riceverà la Laurea ad Honorem dell'Università...

L’ex CEO di Google Eric Schmidt riceverà la Laurea ad Honorem dell'Università di Bologna

Il co-fondatore di Schmidt Futures e già CEO e Presidente di Google, riceverà la Laurea ad Honorem in Direzione Aziendale durante la Graduation di Bologna Business School. L’evento si svolgerà in Piazza Maggiore a Bologna. Più di 1.500 partecipanti ai master di BBS riceveranno il diploma, alla presenza del Rettore Francesco Ubertini, del Dean Massimo Bergami e del Presidente di BBS Romano Prodi

Venerdì 10 settembre, Eric Schmidt pronuncerà la sua Lectio Magistralis davanti a 1.500 partecipanti ai master di Bologna Business School. Lo farà nella cornice di Piazza Maggiore a Bologna, al termine della cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Direzione Aziendale e subito prima della Graduation 2020-2021 di Bologna Business School, l’evento che segna la conclusione del percorso di apprendimento dei partecipanti ai Master Universitari ed Executive della business school dell’Alma Mater.


A partire dalle ore 17.30 Bologna, nella sua piazza più centrale e rappresentativa, ospiterà questo evento di grande rilievo per la comunità accademica ed economica che quest’anno includerà anche la Lectio Magistralis dell’imprenditore, filantropo e storico leader di Google per vent’anni. All’evento parteciperanno il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, il Dean di BBS, Massimo Bergami, il Presidente del Collegio di Indirizzo di BBS, Romano Prodi, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, Angelo Paletta.

Il conferimento della Laurea Honoris Causa a Eric Schmidt da parte del più antico Ateneo del mondo occidentale è stato proposto dal Dipartimento di Scienze Aziendali come riconoscimento del ruolo che Schmidt ha avuto in numerosi settori, come si legge tra le motivazioni della Laurea ad Honorem che lo definiscono “uno dei più̀ importanti dirigenti d’impresa dell’era contemporanea, sia per i risultati conseguiti come executive e per l’impatto sulla società̀ della sua esperienza professionale più significativa, sia per il suo impegno in accademia e in enti governativi, come per la sua attività̀ filantropica”.

Eric Schmidt è stato Amministratore Delegato e Presidente di Google dal 2001 al 2011, Presidente Esecutivo dal 2011 al 2018 e più recentemente Consigliere Tecnico dal 2018 al 2020. Tecnologo visionario e figura centrale negli anni di sviluppo industriale e sistemico della Silicon Valley, Schmidt è stato alla guida dell’azienda californiana nel periodo della sua vertiginosa crescita nello scenario internazionale: a lui si deve la trasformazione di una start-up fondata da due giovani informatici in una delle imprese più̀ influenti del mondo. Suo il merito di aver contribuito in maniera determinante alla creazione di Alphabet, la holding che controlla Google e una serie di altre imprese innovative nel campo delle tecnologie.

Eric Schmidt vanta una profonda relazione con il mondo accademico, avendo insegnato e sostenuto diverse riconosciute istituzioni, tra cui la Princeton University, la Stanford University, il California Institute of Technology, la University of California, Berkeley, la Carnegie Mellon University e il Massachusetts Institute of Technology.

Schmidt ha investito, inoltre, una parte significativa del suo patrimonio personale in iniziative filantropiche. È co-fondatore di Schmidt Futures, che scommette su giovani talenti eccezionali e che rendono il mondo migliore ed è anche co-fondatore della Schmidt Family Foundation e dello Schmidt Ocean Institute.


“Il conferimento da parte dell’Alma Mater della laurea ad honorem al talento visionario, imprenditore e tecnologo Eric Schmidt è quanto mai attuale in un momento in cui la digitalizzazione rappresenta uno dei pilastri principali su cui si basa la ripartenza del nostro Paese e più in generale dell’Europa attraverso il Next Generation EU” ha dichiarato Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna. “La presenza di Schmidt a Bologna non poteva rappresentare occasione migliore per celebrare i 20 anni della nostra Business School il cui impegno è proteso a formare una nuova generazione di business leader, capace di guidare la crescita internazionale e la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità”.

“BBS celebra i suoi primi 20 anni di attività e i traguardi raggiunti da un bellissimo team di accademici, manager e studenti. La community è uno dei pilastri portanti della nostra scuola, perché si può imparare veramente solo con gli altri e perché qui le persone trovano dei compagni di strada con cui costruire il futuro”, ha affermato Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School. “Siamo diventati un punto di riferimento sia nell’attrazione di talenti internazionali, sia nella collaborazione con gli industry champion, le imprese che guidano lo sviluppo dell’economia. Guardiamo ai prossimi anni con determinazione e umiltà, ma con la volontà di generare valore e moltiplicare le opportunità per le persone, per le imprese e per la società”.

Il conferimento della Laurea ad Honorem si svolgerà in concomitanza della Graduation 2020-2021, l’evento annuale più importante per la community di Bologna Business School, che torna in Piazza Maggiore a Bologna dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria e che, quest’anno, coinvolge 1500 partecipanti dei Master di BBS, provenienti da oltre 60 Paesi del mondo.

La cerimonia coincide, inoltre, con il 20° anniversario di BBS: dall’inizio delle proprie attività (12 settembre 2001, la business school dell’Alma Mater si è consolidata anno dopo anno, fino a diventare una realtà di respiro europeo. Oggi BBS annovera oltre 50 programmi didattici, quasi 2.000 partecipanti all’anno, più di 500 imprese coinvolte in una rete virtuosa di relazioni e collaborazione.

L’evento del 10 settembre precederà, inoltre, un altro importante appuntamento organizzato da Bologna Business School che vedrà coinvolto Eric Schmidt e Bologna Business School: sabato 11 settembre, dalle ore 9.30 si terrà presso il Teatro Comunale di Bologna il convegno “Data Manifattura e Società, L’Emilia-Romagna incontra Eric Schmidt”, simposio sul futuro della manifattura digitale che alla presenza degli alumni di BBS vedrà coinvolti, insieme a Schmidt, Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna, Susana Malcorra, ex vice segretario generale dell’ONU e Dean presso l’Istituto de Empresa, Alessandro Profumo, CEO di Leonardo, Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group, Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School e Alec Ross, consigliere dell'amministrazione Obama per l'Innovazione e Distinguished Adjunct Professor di BBS.

Gli eventi del 10, 11 e 12 settembre verranno celebrati con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Conferimento della Laurea ad Honorem a Eric Schmidt

10 Settembre 2021

ore: 17:30

Piazza Maggiore - Bologna

Il Former Executive Chairman e CEO di Google, tecnologo, imprenditore e filantropo riceverà la Laurea Honoris Causa in Direzione Aziendale dell'Alma Mater durante la cerimonia di Graduation Master Class 2020 e 2021 della Bologna Business School

Ingresso aperto solo agli invitati. E' possibile seguire l'evento in diretta streaming