Logo d'ateneo Unibo Magazine

All'Alma Mater il Secondo Forum Accademico Cile-Italia

Ospitato all'Università di Bologna, l'evento internazionale è pensato per rafforzare la cooperazione tra le università cilene e le loro controparti italiane, con un'attenzione particolare per la cooperazione scientifica multidisciplinare e transdisciplinare


Da martedì 21 a giovedì 23 settembre, l'Università di Bologna ospita il Secondo Forum Accademico Cile-Italia. L'evento - che si svolgerà in forma mista, online e in presenza - coinvolge, insieme all'Alma Mater, l'Università Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, e per il Cile la University of Chile, la Pontificia Universidad Católica de Chile e la Universidad de Concepción.

Obiettivo dell'appuntamento è rafforzare la cooperazione tra le università cilene e le loro controparti italiane, con un'attenzione particolare per la cooperazione scientifica multidisciplinare e transdisciplinare legata a temi di interesse globale e binazionale. Inoltre, si punta ad incoraggiare i processi di mobilità accademica che permettano, specialmente, lo sviluppo di giovani ricercatori di entrambe le nazioni. Infine, ma non da ultimo, si vuole posizionare l'importanza della scienza e dell'innovazione su base scientifica per la progettazione di politiche pubbliche, la generazione di valore commerciale e lo sviluppo della cittadinanza.

La relazione tra Cile e Italia si basa su una lunga storia di collaborazione e cooperazione che ha avuto luogo, sia a livello politico che accademico, rafforzata dalla presenza di importanti comunità italiane in Cile e cilene in Italia. Negli ultimi anni, questa relazione si è intensificata sul piano politico, commerciale e culturale.

Nell'ambito del megaprogetto Cile-Italia - istituito nel 2011 - è nata la rete REUCHI (composta da nove atenei di entrambi i paesi) con l'obiettivo di svolgere attività congiunte con particolare attenzione alla inter- e trans-disciplinarità, nei campi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione. I settori coinvolti sono in particolare quelli delle energie rinnovabili (in particolare, l'energia geotermica) e della progettazione e gestione delle risorse ambientali, a cui si sono aggiunte di recente nuove potenziali linee di azione tra cui quella della produzione alimentare.

In questo scenario, si sono svolte diverse conversazioni - principalmente stimolate dalle Ambasciate d'Italia in Cile e cilena in Italia - per generare un forum accademico binazionale che favorisca l'approfondimento del lavoro accademico già sviluppato, concentrandosi su aree prioritarie in cui entrambi i paesi hanno esperienza. Quello ospitato all'Università di Bologna sarà il secondo incontro di questo tipo - il primo in Italia - dopo l'appuntamento del 2019 che si è svolto nella città di Concepción.