Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso Emilio Campos

Docente di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università di Bologna, è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Alma Mater e direttore dell'Unità Operativa di Oftalmologia universitaria al Sant'Orsola

E' scomparso il 19 settembre Emilio Campos, docente di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università di Bologna.

Nato a Trieste il 23 ottobre 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Modena nel 1974 e, dal 1977 al 1978, è stato assistente ordinario presso la Cattedra di Clinica Oculistica dell’Università di Padova. Dopo un anno presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Università della Florida a Gainesville, nel 1978 ha ottenuto il trasferimento del posto di assistente alla cattedra di Clinica Oculistica dell’Università di Modena. E' stato Assistant Professor of Ophthalmology presso la Louisiana State University di New Orleans e, nel 1979, si è specializzato in Clinica Oculistica presso l’Università di Roma. Nel 1980 ha ottenuto la qualifica di aiuto presso la cattedra di Clinica Oculistica dell’Università di Modena ed è stato poi chiamato dalla Facoltà Medica di Modena a ricoprire il posto di professore associato di Oftalmologia Pediatrica nel dicembre 1982. Dal 1984 al 1986, è stato Direttore dell’Istituto di Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Modena.

Dal 1994 al 2000 è stato professore associato di Ottica Fisiopatologica nell’Università di Bologna e, nel 2004, è diventato professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, ottenendo anche la responsabilità dell’U.O. di Oftalmologia a Direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi. Dal 2007 al 2010 è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Bologna.


Tra gli altri incarichi, dal 2013 era socio della Fondazione Carisbo e dal 2002 al 2014 è stato presidente della Fondazione del Museo Ebraico di Bologna.