Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo UNIBO Global South: un nuovo bando di Ateneo per la cooperazione allo sviluppo

UNIBO Global South: un nuovo bando di Ateneo per la cooperazione allo sviluppo

Valorizzare il ruolo proattivo dell’Ateneo e ampliare l'impegno per la realizzazione di progetti e iniziative nell'ambito della cooperazione allo sviluppo: l'obiettivo del nuovo programma presentato in Senato Accademico

Parere favorevole del Senato Accademico Unibo al lancio di un nuovo programma, chiamato UNIBO Global South, per promuovere la creazione di nuove collaborazioni e il rafforzamento di quelle esistenti, tramite iniziative e progetti di cooperazione con partner operanti nei paesi emergenti ed in via di sviluppo. Saranno coinvolti ONG, università locali, organizzazioni della società civile e del terzo settore, soggetti pubblici o privati, e organizzazioni internazionali.

L'obiettivo del nuovo programma sarà quello di contribuire a valorizzare il ruolo proattivo dell’Ateneo come attore della cooperazione allo sviluppo, incentivando l’interconnessione tra istruzione, ricerca, innovazione ed utilità sociale e rifacendosi agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

A ottobre sarà lanciato, in via sperimentale, il primo un bando per raccogliere proposte progettuali in materia di cooperazione allo sviluppo da parte dei dipartimenti. L’obiettivo è quello di migliorare e ampliare l’impegno in Ateneo verso progetti già avviati e realizzare e/o consolidare iniziative rilevanti nei Paesi del cosiddetto Global South, in un momento in cui si è aperta una finestra di ripresa parziale delle attività, mai comunque interrotti, nell’area.