La squadra dell'Università di Bologna ha vinto il Premio Speciale della Giuria del Leonardo Drone Contest. Organizzata da Leonardo in collaborazione con sei atenei italiani per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota, la competizione è giunta quest'anno alla seconda tappa.
La gara si è tenuta in diverse manches nelle giornate del 28, 29 e 30 settembre a Torino, all’interno della sede della divisione Velivoli di Leonardo, dove si sono sfidati i team delle sei università coinvolte: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Al termine delle competizioni il team dell’Università di Bologna, con il dottorando Lorenzo Gentilini e il professor Lorenzo Marconi, è stato insignito del Premio Speciale della giuria "per aver suscitato interesse con soluzioni tecnologicamente avanzate di collaborazione tra sistemi e automazione".