Quali sono le pratiche di incubazione esistenti che si rivolgono direttamente o indirettamente agli imprenditori migranti? E quali i bisogni formativi dei professionisti dell'incubazione che vogliono rivolgersi agli imprenditori stranieri? A queste domande sta dando risposta MIG.EN.CUBE, progetto Erasmus+ guidato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
Obiettivo del progetto è rafforzare le conoscenze e le competenze dei diversi professionisti che operano nei programmi di incubazione imprenditoriale dedicati ai migranti, per accompagnare con strumenti adatti ed efficaci le idee di impresa e trasformarle in casi di successo.
Dopo più di sei mesi di ricerca sul campo, gli studiosi coinvolti presenteranno i primi risultati ottenuti e apriranno un dibattito con i professionisti dell’incubazione e con gli altri attori dell’ecosistema imprenditoriale, concentrandosi in particolare su Francia, Italia e Paesi Bassi, senza dimenticare altre esperienze europee.
Per farlo, lunedì 18 ottobre dalle 15,30 alle 17, è in programma un evento online che vedrà la partecipazione di professionisti dell'incubazione, investitori e imprenditori migranti. L'appuntamento si intitola "E2 - Efficiency and Effectiveness of Incubations Programs for Migrant Entrepreneurship" e sarà un'occasione per discutere dell'efficienza ed efficacia dei programmi di incubazione per gli imprenditori migranti.
Nell'ambito di MIG.EN.CUBE è in programma inoltre un secondo evento, martedì 19 ottobre dalle 10 alle 11,30. Un workshop multi-stakeholder pensato per aiutare il team del progetto a ideare i prossimi passi e gli strumenti pratici per realizzarli. Grazie alla rete internazionale sviluppata dai partner di MIG.EN.CUBE, l'evento sarà ospitato dal 4° Summit Globale sull’Imprenditoria dei Rifugiati: un evento ibrido di quattro giorni, dal 18 al 21 ottobre, organizzato dal Refugee Entrepreneurship Network.