Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La sfida della Sostenibilità Integrale: Muhammad Yunus apre le Giornate di...

La sfida della Sostenibilità Integrale: Muhammad Yunus apre le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile

In formato ibrido, online e in presenza dal Palacongressi di Rimini, la due giorni sarà aperta da un intervento del premio Nobel per la pace 2006, realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Grameen Italia e dello Yunus Social Business Centre dell'Alma Mater


Sarà il premio Nobel Muhammad Yunus ad aprire la XXI edizione delle "Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile", che quest'anno si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 ottobre sia online che in presenza dal Palacongressi di Rimini.

Il tradizionale appuntamento promosso da AICCON, infatti, si rinnova e diventa "GDB2021 Hybrid Edition": un’edizione in formato ibrido ancora fortemente orientata verso un’audience digitale che potrà essere seguita gratuitamente in diretta streaming, ma con la possibilità, per un numero limitato di persone, di poter partecipare in presenza al Palacongressi di Rimini. Sono già più di mille gli iscritti per seguire l’evento online e saranno circa cento i partecipanti che assisteranno in presenza.

Tema della due giorni è "Generazioni. La sfida della Sostenibilità Integrale": attraverso conversazioni, riflessioni, relazioni e anteprime di dati, l'obiettivo è esplorare e promuovere questa prospettiva interrogandosi sul senso dell’agire e riflettendo sui dilemmi etici che stanno alla base di una nuova visione di sviluppo.

In programma interventi di oltre 30 relatori per sette sessioni, tre talk di approfondimento, due anteprime di presentazioni a cura di Istat e Ipsos Italia, e un keynote speech d'eccezione con Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 2006, fondatore della Grameen Bank e laureato ad honorem dell'Università di Bologna.

Yunus sarà il protagonista della sessione di apertura, intitolata "La sfida della Sostenibilità Integrale", in programma venerdì 15 alle 10. A lui sarà affidato infatti il keynote speech, realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Grameen Italia e dello Yunus Social Business Centre (YSBC), il centro di ricerca dell'Università di Bologna che si dedica allo studio e alla ricerca sul Social Business e sui modelli economici capaci di generare beneficio sociale e valore condiviso.

Ad aprire i lavori sarà Stefano Granata, presidente di AICCON, mentre Paolo Venturi, direttore di AICCON, introduce e coordina. Interverranno: Stefano Zamagni (Università di Bologna), Giovanna Melandri (presidente della Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia - SIA) ed Enrico Giovannini (ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili).

AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit) è un centro studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management al Campus di Forlì dell'Alma Mater.

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

dal 15 al 16 Ottobre 2021

ore: 10:00

Diretta online / Palacongressi di Rimini (Via della Fiera, 23 - Rimini)

Ingresso libero previa iscrizione

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità. Tema della tema della XXI edizione, in formato ibrido, online e in presenza dal Palacongressi di Rimini, è "Generazioni. La sfida della Sostenibilità Integrale".