Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il professore emerito Fausto Curi tra i vincitori del Premio Moretti

Il professore emerito Fausto Curi tra i vincitori del Premio Moretti

Tra i promotori del Gruppo 63 e della cosiddetta Neoavanguardia, gli è stato assegnato il Premio alla Carriera per la rilevanza dei suoi studi di critica e teoria letteraria


Fausto Curi, professore emerito dell'Università di Bologna, dove ha insegnato a lungo Letteratura italiana contemporanea, ha ricevuto il Premio alla Carriera nell'ambito della XV edizione del Premio Moretti, concorso unico in Italia riservato alla filologia e alla critica letteraria.

La giuria - composta da Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante e Giulio Ferroni - ha assegnato il riconoscimento al professor Curi per i suoi studi di critica e teoria letteraria. "Assegnando alle avanguardie il compito di «ordinata progettazione del disordine a livello ideologico-linguistico» - si legge nelle motivazioni -, lo studioso ne ha indagato con costanza e coerenza modi e temi, ragioni e radici, in una prospettiva teorica programmaticamente interdisciplinare, aperta ai contributi, di volta in volta, della linguistica e della retorica, della fenomenologia e della psicanalisi, della sociologia e dell’antropologia".

Fausto Curi ha insegnato per molti anni, come professore ordinario, Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna, dove è attualmente professore emerito. Fu tra i promotori del Gruppo 63 e della cosiddetta Neoavanguardia. Autore di decine di volumi di critica e teoria letteraria, collaboratore di riviste che hanno segnato la storia letteraria dell’ultimo mezzo secolo (da «Il Verri» a «Lingua e Stile»), i suoi studi, prevalentemente orientati sulle vicende della poesia, abbracciano, con ampiezza di respiro storico, l’intero arco della modernità letteraria, dalle avanguardie storiche alla contemporaneità.

Il Premio Moretti è organizzato dal Comune di Cesenatico, con il fondamentale sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel, e si avvale dei media partners Pubblisole e Teleromagna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 ottobre, dalle 17,30, nel Teatro Comunale di Cesenatico, con la conduzione di Neri Marcorè.