Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un pomeriggio all'Accademia delle Scienze per ricordare Laura Bassi

Un pomeriggio all'Accademia delle Scienze per ricordare Laura Bassi

Torna il Forum dedicato alla scienziata e prima donna ad aver ricoperto una cattedra universitaria assegnata nel 1731 dall'Università di Bologna. Durante l'evento sarà presentato anche il libro "Laura Bassi. The World’s First Woman Professor in Natural Philosophy"

Si svolgerà venerdì 12 Novembre, alle 15:30, presso la Sala Ulisse in Via Zamboni, 31 - Bologna, il Forum Laura Bassi 2021 organizzato dall'accademia dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater e la Società Italiana di Fisica.

Una conferenza annuale che l'Accademia ha istituito a partire dal 2011, nell'anno del terzo centenario della nascita di Laura Bassi (1711 - 1778), la la prima donna che ottenne una cattedra universitaria dall'Università di Bologna e prima socia dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (1732).

Dopo i saluti di apertura della prof.ssa Raffaella Simili, sarà presentato il libro "Laura Bassi. The World’s First Woman Professor in Natural Philosophy" (eds L. Cifarelli-R.Simili, Luisa Cifarelli, Università di Bologna). Seguirà poi l'intervento "Donne e scienza oggi. Riflessioni e prospettive" di Petra Rudolf (Università di Groningen) e prima della proiezione del docufilm “Bologna 1732.Una cattedra per Laura Bassi” (R.Simili-M. Focaccia, per la regia di A. Scillitani), saranno premiati i suoi autori da parte di SIF per la Comunicazione scientifica 2021.