Si svolgerà venerdì 12 Novembre, alle 15:30, presso la Sala Ulisse in Via Zamboni, 31 - Bologna, il Forum Laura Bassi 2021 organizzato dall'accademia dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater e la Società Italiana di Fisica.
Una conferenza annuale che l'Accademia ha istituito a partire dal 2011, nell'anno del terzo centenario della nascita di Laura Bassi (1711 - 1778), la la prima donna che ottenne una cattedra universitaria dall'Università di Bologna e prima socia dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (1732).
Dopo i saluti di apertura della prof.ssa Raffaella Simili, sarà presentato il libro "Laura Bassi. The World’s First Woman Professor in Natural Philosophy" (eds L. Cifarelli-R.Simili, Luisa Cifarelli, Università di Bologna). Seguirà poi l'intervento "Donne e scienza oggi. Riflessioni e prospettive" di Petra Rudolf (Università di Groningen) e prima della proiezione del docufilm “Bologna 1732.Una cattedra per Laura Bassi” (R.Simili-M. Focaccia, per la regia di A. Scillitani), saranno premiati i suoi autori da parte di SIF per la Comunicazione scientifica 2021.