Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Cesare Faldini chiamato alla Thomas Jefferson University di...

Il prof. Cesare Faldini chiamato alla Thomas Jefferson University di Philadelphia

Il docente dell'Alma Mater insegnerà ortopedia e traumatologia presso la prestigiosa università degli Stati Uniti, intensificando ulteriormente i rapporti didattici e di ricerca già in essere tra le due istituzioni in ambito ortopedico

Il prof. Cesare Faldini, Direttore della Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia e coordinatore del Corso di Laurea in Podologia dell'Alma Mater, è stato nominato professore aggiunto di Chirurgia ortopedica presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia (US).

Un riconoscimento che intensificherà le relazioni e collaborazioni tra l'Università di Bologna e la prestigiosa università statunitense, cui fa capo il Rothman Orthopaedic Institute di Philadelphia, per progetti e attività riguardanti la didattica e la ricerca nell’ambito dell’alta complessità ortopedica.

Il prof. Faldini è nato a Firenze nel 1971. È arrivato a Bologna nel 1996 per fare la scuola di specializzazione in Ortopedia all'Istituto Rizzoli, dove poi è diventato ricercatore nel 2001 e professore associato nel 2008. Nel 2012 ha fondato e diretto il Dipartimento Rizzoli Sicilia, per rientrare nel 2016 come professore ordinario e direttore della Clinica Ortopedica I presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Si è sempre interessato di gravi deformità ortopediche e di ortopedia ad alta complessità, argomenti che hanno attratto forte interesse nei confronti dell Istituto, anche da parte del mondo statunitense. Dal 2000 è socio fondatore dell'associazione ortopedici.org, con la quale nei periodi di ferie si reca a operare nei paesi in via di sviluppo.