Il prof. Cesare Faldini, Direttore della Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia e coordinatore del Corso di Laurea in Podologia dell'Alma Mater, è stato nominato professore aggiunto di Chirurgia ortopedica presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia (US).
Un riconoscimento che intensificherà le relazioni e collaborazioni tra l'Università di Bologna e la prestigiosa università statunitense, cui fa capo il Rothman Orthopaedic Institute di Philadelphia, per progetti e attività riguardanti la didattica e la ricerca nell’ambito dell’alta complessità ortopedica.
Il prof. Faldini è nato a Firenze nel 1971. È arrivato a Bologna nel 1996 per fare la scuola di specializzazione in Ortopedia all'Istituto Rizzoli, dove poi è diventato ricercatore nel 2001 e professore associato nel 2008. Nel 2012 ha fondato e diretto il Dipartimento Rizzoli Sicilia, per rientrare nel 2016 come professore ordinario e direttore della Clinica Ortopedica I presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Si è sempre interessato di gravi deformità ortopediche e di ortopedia ad alta complessità, argomenti che hanno attratto forte interesse nei confronti dell Istituto, anche da parte del mondo statunitense. Dal 2000 è socio fondatore dell'associazione ortopedici.org, con la quale nei periodi di ferie si reca a operare nei paesi in via di sviluppo.