Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Studenti Unibo vincitori al primo festival internazionale delle espressioni...

Studenti Unibo vincitori al primo festival internazionale delle espressioni culturali del mondo

Con il loro progetto fotografico su Ravenna, alcuni studenti del corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell'Università di Bologna si sono classificati primi per la categoria Best Presentation

Si è concluso THE WORLD IN FLORENCE, il primo festival internazionale delle espressioni culturali del mondo che si è svolto a Firenze dal 25 al 28 novembre. È stata la prima edizione di un festival internazionale quinquennale (2021-2025) nato per celebrare le culture del mondo attraverso i racconti culturali realizzati dai residenti dei luoghi.

Guidati dalla professoressa Donatella Biagi e dal professor Giuseppe Maino, gli studenti (Ludovica Mordenti, Desideria Zappoli, Serena Siboni, Angela Detomas, Maddalena Arbia, Gabriella Reina, Rebecca Vicardi, Francesca Frigerio, Andrea Savolini, Chiara Bonetti) del corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell'Università di Bologna - Campus di Ravenna hanno esposto il loro progetto fotografico focalizzato su Ravenna e vinto nella categoria Best Presentation.


Così ha commentato la prof.ssa Donatella Biagi: "La politica ha finora promosso il solo turismo di massa, negando quella vocazione al cosmopolitismo nata durante l’Illuminismo come precisa etica valoriale legata all’uguaglianza e al progresso. I danni sono evidenti, sia per la salvaguardia del patrimonio sia per la percezione negativa da parte dei residenti di un turista finora spinto alla sola fruizione dei totem artistici e territoriali".