La Commissione Europea, nel report She Figures (novembre 2021), cita per la parità di genere il Summer Camp Ragazze digitali come un'esperienza unica in Italia volta ad incoraggiare le ragazze verso lo studio delle materie ICT-based. She Figures della Commissione Europea riporta, infatti, i dati sull'uguaglianza di genere in tutta Europa, il percorso formativo e professionale delle donne e le differenze sulle condizioni di lavoro tra donne e uomini.
Per avvicinare le studentesse all'informatica e far scoprire le opportunità di lavoro e studio nel campo del digitale, l'Università di Bologna organizza, dal 2018, l'esperienza estiva Ragazze digitali (l'ultima edizione si è conclusa con oltre 200 partecipanti), grazie all'accordo tra il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria Unibo e il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ragazze Digitali è frutto di una collaborazione tra Unimore e l’associazione European Women’s Management Development cui si è unita l’Università di Bologna, sede di Cesena. Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Modena e con contributi di Iren, Fondazione Pietro Manodori e Kolher, gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Regione Emilia-Romagna e dei comuni di Modena e di Reggio Emilia. È stato, inoltre, riconosciuto come progetto di orientamento innovativo nella cornice del progetto europeo EQUAL-IST.