Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli Energy Days a Bologna, tra scelte energetiche e soluzioni innovative

Gli Energy Days a Bologna, tra scelte energetiche e soluzioni innovative

Due giorni per scoprire l'energia intesa come risorsa, bene comune, azione e, in quanto tale, capacità di attivazione del cambiamento


Venerdì 10 e sabato 11 dicembre a Bologna arrivano gli Energy Days: due giorni di incontri, laboratori e focus group interamente dedicati ai temi dell’energia. Al centro ci saranno i cittadini e le imprese di due distretti bolognesi: l’area industriale Roveri e il Pilastro. Il queste zone della città si stanno infatti concentrando alcuni progetti legati alla transizione energetica: il Progetto GECO (Green Energy COmmunity - EIT Climate KIC), il Progetto Gear@SME (Generate energy efficient acting and results at small & medium enterprises) e il Progetto GRETA (Green Energy Transition Action - Horizon 2020), che vedono coinvolti i dipartimenti Unibo di Architettura, di Sociologia e Diritto dell'Economia, e di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione.

La prima giornata, venerdì 10, sarà ospitata negli spazi del Fashion Research Italy di Bologna. Tra gli invitati ci sono professionisti del settore energetico che si confronteranno sul tema delle comunità energetiche, con attività di sportello riguardanti l'analisi di fattibilità di comunità energetiche e gli energy scans. Gli incontri saranno orientati a fare conoscere lo strumento della comunità energetica e i suoi benefici, ad esplorarne le possibili convergenze con altre iniziative di tipo comunitario che vertono sull'efficienza energetica, la neutralità climatica, l’economia circolare e la transizione ecologica.

La seconda giornata invece, sabato 11, sarà pensata in particolare per i cittadini e le famiglie con bambini, attraverso laboratori incentrati sul tema dell'informazione e della consapevolezza delle scelte energetiche quotidiane. L'Energy Open Space, ospitato negli spazi della cooperativa Eta Beta (via Battirame, 11), coinvolgerà i cittadini nella ricerca di soluzioni energetiche innovative, come le comunità energetiche e l'utilizzo di dispositivi energetici per il monitoraggio dei propri consumi e il risparmio energetico. Per i più piccoli saranno offerti laboratori di autoproduzione e letture ecoconsapevoli.

Durante entrambe le giornate, le imprese e i cittadini interessati alla comunità energetica potranno conoscere e prenotarsi per i servizi offerti dal progetto GECO (Green Energy COmmunity), ad esempio una valutazione preliminare ad hoc di adesione alla comunità energetica, che permette di avere una prima stima dei costi di investimento, produzioni attese, ricavi e tempi di ritorno, o anche una campagna di monitoraggio dei consumi nelle abitazioni del Pilastro, per installare un dispositivo di monitoraggio dei consumi elettrici nel proprio appartamento.