Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte il ciclo di convegni sul PNRR, turismo e beni culturali

Organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, approfondirà le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali

Parte venerdì 17 dicembre, alle 10, presso l’Aula Magna dal Campus di Rimini, il ciclo di convegni organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST del Campus di Rimini , Piano strategico di Rimini Venture, Uni.Rimini spa, Associazione Arte Fede, Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, per inquadrare il contesto culturale in cui nasce il Piano.

Già dal primo incontro dal titolo "Opportunità e sfide del PNRR in un contesto culturale dinamico",  a partire dalle 10, interverranno  rappresentanti di istituzioni europee su come il PNRR guarda ai giovani, al lavoro, e alla parità di genere, mentre alcuni esponenti di istituzioni religiose, culturali e politiche si focalizzeranno nella valorizzazione e rilancio del territorio italiano.


Nel secondo incontro, previsto per il 25 febbraio 2022 il confronto si sposta sul tema: “Cultura e Turismo: opportunità e sfide del PNRR”, per discutere dei fondi per rilanciare e destagionalizzare il turismo in Italia che potrebbero essere utilizzati facendo leva sul patrimonio culturale materiale ed immateriale presente nei tanti borghi di cui è intessuto il territorio italiano. Con una discussione a 360°, si approfondiranno aspetti culturali, gestionali, giuridici e case studies legati al territorio romagnolo. Il programma è in corso di definizione.

Il terzo incontro programmato per il 26 marzo 2022 chiuderà l’evento con un approfondimento sul “Patrimonio artistico e religioso nel PNRR”. Anche in questo caso esponenti del mondo politico, religioso e accademico, si confronteranno sulle strategie per la gestione della riconversione-utilizzo del patrimonio storico-culturale di natura religiosa rispettando le strette tempistiche dettate dai bandi PNRR. Attraverso l'esame delle possibilità di uso e riuso degli edifici sacri si parlerà, infine, di Cultura e Turismo in prospettiva Giubileo 2025 e dello sviluppo di nuove forme di turismo sostenibili e partecipative. Interventi in corso di definizione.

Sarà possibile seguire gli incontri sia in presenza che online tramite la piattaforma Teams.
Maggiori informazioni 

 

 

 

PNRR, Turismo e Beni culturali

dal 17 Dicembre 2021 al 26 Novembre 2022

Ingresso libero previa iscrizione

  • Red Marker
    44.0619874 12.5699671
Ciclo di convegni organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna, approfondirà le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali.

Il convegno gode del Patrocinio di:Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Edilizia di culto della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna (CEER), Ufficio Pastorale del Turismo, sport, tempo libero e pellegrinaggio della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna (CEER), ICOMOS - Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, Piccoli Romei - Via Romea germanica.

Tutte le date della rassegna: