Maria Laura Bolognesi, docente al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, è stata eletta Presidentessa della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana per il triennio 2022-2024. E’ la prima volta che un accademico Unibo viene insignito di questo riconoscimento.
Fondata nel 1980 da un gruppo di studiosi della disciplina, la Divisione ha lo scopo di riunire i cultori della Chimica Farmaceutica, favorendo la diffusione ed il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici di tale disciplina mediante pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento, gruppi di studio e altre iniziative, anche in collegamento con altri Enti operanti nello stesso settore o in settori affini.
Maria Laura Bolognesi, professoressa ordinaria di Chimica Farmaceutica dal 2017, è anche Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche. Fa parte del CIRI Scienze della Vita, dove funge da Vice-Direttore. Si occupa di sviluppo di farmaci per malattie incurabili, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative e tropicali dimenticate. Ha recentemente ottenuto un importante finanziamento FISR2019 per lo sviluppo di terapie innovative per la leishmaniosi.