Il progetto HAP4MARBLE ha vinto il Premio Speciale ILUCIDARE 2021 nella categoria “Patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione”. Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Europea attraverso le Marie Skłodowska-Curie Actions e coordinato dall’Università di Bologna con il coinvolgimento dell'Università di Princeton (USA) e dell'Università di Gottinga (Germania).
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 23 settembre presso la Fondazione Cini a Venezia. A ritirare il premio è stato Enrico Sassoni, ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater, che ha guidato il progetto.
La Giuria dei premi Speciali ILUCIDARE, assegnati nell'ambito degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, ha rilevato che: "Il metodo messo a punto nel progetto HAP4MARBLE è replicabile e sta venendo testato in un vasto numero di siti. Il progetto ha anche avuto un impatto sociale positivo, grazie ad iniziative di disseminazione presso il pubblico e soggetti al di fuori della comunità di ricerca".