Sin dalle prime fasi dell’emergenza, l’Università di Bologna ha messo in campo le competenze e le capacità dei suoi ricercatori e professori, in tutti i settori, per contrastare la pandemia di COVID-19. Uno sforzo che da allora non si è mai fermato e che ha dato vita ad un gran numero di progetti e iniziative di ricerca realizzati o ancora in corso. Questo patrimonio di risultati e di attività viene ora reso disponibile a tutti.
Con una brochure [PDF] – intitolata “COVID-19 Research Opportunities at the University of Bologna” – che raccoglie le competenze e le progettualità collegate ai bandi Horizon 2020 che hanno visto coinvolto l’Ateneo. E con il nuovo Database COVID-19 Research@UNIBO, che offre a professori e ricercatori dell’Alma Mater la possibilità di condividere le competenze, le soluzioni, le idee di ricerca e i progetti attivati in risposta all’emergenza su tutti i fronti, dall’ambito clinico a quello tecnologico, senza dimenticare gli aspetti sociali ed economici.
In costante aggiornamento, il servizio è pensato non solo per mostrare le attività multidisciplinari realizzate e quelle in corso, ma anche per favorire la nascita di collaborazioni per nuovi progetti, sia tra gruppi di ricerca che con il mondo delle imprese. Sono infatti numerose le proposte disponibili che, realizzate in sinergia, possono condurre a soluzioni concrete in risposta alle criticità portate dalla pandemia.
In pochi mesi, l’Università di Bologna ha presentato più di cento proposte progettuali in risposta a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per la ricerca sul COVID-19. E la volontà è proseguire ancora, con nuovi progetti e nuove soluzioni per affrontare l’emergenza. Il nuovo Database COVID-19 Research@UNIBO è uno strumento per continuare in questa direzione: un punto di raccolta di quanto fatto fino ad oggi e un punto di partenza per nuove iniziative di ricerca. Tutti i professori e i ricercatori possono contribuire al database, arricchendolo con le iniziative e i progetti realizzati o in corso di realizzazione.