Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Giorno della Memoria 2022: un ricco programma di eventi a Bologna

Giorno della Memoria 2022: un ricco programma di eventi a Bologna

Mostre, incontri, libri, spettacoli, iniziative didattiche per gli studenti delle scuole: appuntamenti in città fino a febbraio, promossi dal Tavolo della Memoria e con anche il patrocinio dell'Alma Mater

Un programma ricco di iniziative per non dimenticare e portare all'attenzione, in un anno ancora segnato dalla pandemia, il giorno della Memoria. A partire da domenica 23 gennaio, tanti gli eventi in città  promossi dal Tavolo della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Bologna.

A inaugurare la rassegna della memoria, la mostra "I Giusti in Emilia-Romagna. Piccole grandi storie di salvatori e salvati" (aperta fino al 6 marzo) a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni, presso il Museo Ebraico, domenica 23 gennaio alle 10.30, dove tra le autorità porterà i suoi saluti il Rettore Giovanni Molari. Sarà una giornata di inaugurazione ma anche di eventi con la presentazione del volume "I giusti in Emilia Romagna, alle 16, e il concerto in programma, alle 18, presso il Teatro del Baraccano.

In programma fino al 10 febbraio tante iniziative culturali, dalle presentazioni dei libri agli spettacoli fino al concerto della Memoria organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale che si terrà al Teatro Manzoni, domenica 30 gennaio. Le biblioteche comunali dedicheranno alla memoria numerosi appuntamenti e bibliografie, rivolte soprattutto a studenti. In Cineteca la proiezione, giovedì 27 gennaio, alle 20, del film C'è un soffio di vita soltanto, che racconta la straordinaria storia di Lucy, una donna transessuale sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau. La rete delle biblioteche specializzate di Bologna (comunali, d’Ateneo, regionali, metropolitane e private), dedicherà al Giorno della Memoria il primo incontro di Attualità della memoria, il gruppo di lettura aperto e itinerante: il 24 gennaio alle 18, alla biblioteca de Il Mulino "Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra" di Ada Ottolenghi. E ancora, lunedì 31 gennaio si terrà la seduta solenne e congiunta dei Consigli comunale e metropolitano per il Giorno della Memoria, con in collegamento la scrittrice Edith Bruck, testimone della Shoah ungherese. Molte anche le iniziative didattiche rivolte alle scuole: dalle proiezioni dell'Istituto Parri al Cinema Galliera, il 27 gennaio, alla premiazione del concorso letterario sul tema Libertà è partecipazione organizzato da Aned e Anpi.

Per maggiori informazioni e dettagli su ogni appuntamento, consultare il programma completo.

Giorno della Memoria 2022

dal 23 Gennaio al 10 Febbraio 2022

Varie sedi - Bologna

Ingresso libero previa iscrizione

Eventi promossi dal Tavolo della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna, con anche il patrocinio dell'Università di Bologna

Per la partecipazione agli eventi, consultare il programma e i relativi siti e contatti di riferimento per conoscere le modalità di prenotazione.