Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo European Studies: il primo corso di laurea congiunto di Una Europa

European Studies: il primo corso di laurea congiunto di Una Europa

Sviluppato in modo congiunto da otto atenei partner dell'alleanza, la laurea triennale è un programma di studi estremamente innovativo, basato sui valori della multidisciplinarietà e del multilinguismo. Nel corso dei tre anni di studi, gli studenti iscritti potranno frequentare fino a tre diversi atenei


Una Europa lancia oggi ufficialmente il suo primo corso di laurea congiunto: la laurea in Europen Studies, un programma di studi unico nel suo genere sviluppato in modo congiunto da otto atenei partner dell'alleanza. Il corso partirà con il prossimo anno accademico, e le iscrizioni sono già aperte: per gli studenti che provengono da paesi al di fuori dello Spazio economico europeo c'è tempo fino all'1 marzo, mentre per gli studenti di paesi dello Spazio economico europeo il termine per fare domanda è fissato all'1 giugno.

Basato su una profonda collaborazione internazionale tra le otto università coinvolte, la laurea in European Studies racchiude in se l'idea di formazione innovativa, basata sulla ricerca, internazionale, interdisciplinare e multilinguistica che è alla base del progetto Una Europa. Si tratta del primo passo per arrivare al traguardo ambizioso di una serie di corsi congiunti che coprano tutti i livelli della formazione, in modo da sviluppare il percorso ideale per formare le laureate e i laureati del futuro.

Il corso di laurea in European Studies è un programma di studi estremamente innovativo, basato sui valori della multidisciplinarietà e del multilinguismo. Le studentesse e gli studenti saranno formati sugli aspetti e i valori fondamentali dell'Unione Europea, così come dei diversi paesi e delle società europee, in un ambiente multilinguistico. Inoltre, attraverso approcci multidisciplinari potranno imparare ad analizzare l'Europa e il suo ruolo nel panorama globale.

Al centro del percorso di formazione, la mobilità studentesca avrà poi un ruolo fondamentale. Gli studenti avranno infatti la possibilità di svolgere il loro triennio di studi frequentando fino a tre diverse università dell'alleanza Una Europa. Università di Bologna, KU Leuven (Belgio), Uniwersytet Jagielloński (Polonia) e Universidad Complutense de Madrid (Spagna) saranno i quattro atenei da cui sarà possibile iniziare il percorso, frequentando in queste sedi il primo anno. Nel corso del secondo e terzo anno, le studentesse e gli studenti si sposteranno invece in una o due altre sedi tra Freie Universität Berlin (Germania), Helsingin Yliopisto/Helsingfors universitet (Finlandia), University of Edinburgh (Regno Unito) e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).