Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una borsa di dottorato intitolata a Guido Fanti, primo presidente...

Una borsa di dottorato intitolata a Guido Fanti, primo presidente dell’Emilia-Romagna

Finanziata dalla Regione è pensata per sostenere gli studi sull’impatto del diritto dell’Unione Europea sulle politiche nazionali e regionali

Uomo delle istituzioni, politico anticipatore, colui che fu tra i non tantissimi che nei primi anni ‘70 videro nell’Europa una occasione di sviluppo e una opportunità di crescita. Nella pace e nell’allargamento dei diritti. Guido Fanti, primo presidente della Regione Emilia-Romagna, è stato al centro di una giornata di riflessione - nella Sala che porta il suo nome all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - e, a suo nome, è stata istituita una borsa di dottorato di ricerca dell’Università di Bologna.

La borsa di dottorato riguarderà le implicazioni e l’impatto che il diritto dell’Unione Europea ha avuto (e che ancora ha) sulle politiche nazionali e regionali, mentre i progetti di formazione alla ricerca potranno svilupparsi anche in collaborazione con l’Ufficio di delegazione regionale presso l’Unione Europea a Bruxelles.

Guido Fanti fu sindaco di Bologna (incarico nel quale subentrò a Giuseppe Dozza), deputato e senatore della Repubblica, quindi europarlamentare e vicepresidente del Parlamento europeo. Guidò la Regione Emilia-Romagna dal 1970 quando, con un ritardo di quasi trent’anni, venne finalmente data piena applicazione al dettato Costituzionale, fino al 1976.