Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Gli Organi Unibo hanno approvato il decreto che consentirà agli studenti in condizioni economiche disagiate di ridurre consistentemente gli oneri contributivi derivanti da un rinvio della consegna della tesi

Il Rettore Giovanni Molari, sentito il Consiglio degli Studenti, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, ha emanato un decreto che consentirà a studentesse e studenti in difficoltà e in condizioni economiche non agiate di ridurre consistentemente gli oneri contributivi derivanti da un rinvio della consegna della tesi. Una misura autonoma che per l'Alma Mater potrà diventare stabile negli anni accademici successivi.

Gli studenti iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso aumentata di 1, in debito di sola prova finale e con ISEE uguale o inferiore a 30.000,00 €, potranno richiedere – se non completeranno il percorso di studi entro la prossima scadenza – di accedere a una contribuzione fissa calmierata pari a 500,00 € per l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022, presentando una specifica richiesta motivata e documentata. Ciò a condizione che i richiedenti conseguano il titolo entro il 31 luglio 2022. In caso contrario, dovrà essere versata la contribuzione ordinariamente prevista. In questo modo i richiedenti potranno ridurre i costi contributivi in maniera consistente, risparmiando almeno il 75% della contribuzione dovuta in via ordinaria.

Maggiori informazioni e procedure saranno a breve disponibili sul Portale Unibo.

Credits foto: Faizan