Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bastano tre minuti? Torna la 3-Minute-Thesis Competition

Appena 180 secondi per raccontare, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide, il proprio progetto di ricerca: la sfida tra 14 dottorandi dell'Alma Mater. E il vincitore potrà essere scelto per partecipare alla finale internazionale in programma il prossimo giugno


Raccontare il proprio progetto di dottorato in appena 180 secondi? Ci proveranno i 14 finalisti della 3-Minute-Thesis Competition, la sfida che l'Università di Bologna lancia agli studenti iscritti al secondo e al terzo anno di tutti i suoi corsi di dottorato.

La finale è in programma per giovedì 24 febbraio alle 16,30 e sarà trasmessa in diretta streaming. Sono più di sessanta le candidature arrivate per partecipare all'edizione di quest'anno. Tra queste sono stati selezionati i 14 finalisti che dovranno raccontare il proprio progetto di ricerca - il contesto, i dati, gli obiettivi, le motivazioni - in non più di 180 secondi, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide.

L'autore della presentazione migliore, selezionato da una giuria di esperti e dal voto del pubblico, avrà poi la possibilità di essere scelto per la finale internazionale della Coimbra Group 3-Minute-Thesis Competition, in programma a giugno all'Università di Padova.

La 3-Minute-Thesis Competition è un’iniziativa nata in Australia, alla University of Queensland, e promossa in Europa dalla rete interuniversitaria del Coimbra Group, a cui aderisce anche l'Università di Bologna.