Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Lo Spazio della Parola: una nuova rassegna sull'uso appropriato, sapiente ed...

Lo Spazio della Parola: una nuova rassegna sull'uso appropriato, sapiente ed etico della parola

Stefano Bartezzaghi, Ivano Dionigi, Paola Italia, Vittorio Lingiardi, Ludwig Monti, saranno i protagonisti della nuova iniziativa culturale, nella sua prima edizione

Sarà inaugurata, venerdì 25 febbraio, dal prof. Ivano Dionigi la rassegna "Lo spazio della parola. Aperitivi filologici", ideata e curata da Francesca Florimbii, docente di Filologia della Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Un ciclo di aperitivi filologici che intende approfondire e diffondere l’uso appropriato, sapiente ed etico della parola, a fronte di un linguaggio che si sta impoverendo e involgarendo e di una comunicazione che, proprio nel momento in cui dispone dei mezzi migliori e più potenti, rischia il massimo della incomprensione, della falsificazione (fake news) e della Babele linguistica.

"Nell’era della comunicazione totale e totalizzante, - afferma la curatrice - diventa più che mai importante una riflessione sul valore, le origini, gli usi, i cambiamenti e il destino della parola nelle varie sfere e dimensioni: personale, sociale, storica, politica. Del resto Aristotele individuava nella parola (logos) e nella città (polis) le caratteristiche primarie dell’uomo".

Per questo primo ciclo, gli incontri avranno luogo presso Eataly Ambasciatori, in via degli Orefici a Bologna, alle ore 18.30: una sede non istituzionale, ma esterna all’accademia, nel segno di un’iniziativa non specialistica, dal carattere dialogico, informale e conviviale, che avvicinerà anche i non addetti ai lavori a un tema cruciale dei nostri tempi.

"Si è ritenuto opportuno, - continua Francesca Florimbii, - trasferire la riflessione e il dibattito dalle aule universitarie in una sede cittadina più accessibile, affidando la riflessione a studiosi e intellettuali rilevanti per notorietà e competenza sui diversi versanti: filologico antico e moderno, psicanalitico, biblico, semiologico".

"Perché parliamo male" è il titolo del primo incontro, venerdì 25 febbraio, con Ivano Dionigi, Emerito e già Rettore dell'Alma Mater, per una riflessione su verità e inganni, usi e abusi della parola. Si proseguirà, giovedì 31 marzo, con lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, docente di Psicologia Dinamica presso la Sapienza di Roma, che introdurrà il tema del transfert della parola: "La parola: metà di chi parla e metà di chi ascolta".

Giovedì 21 aprile sarà la volta del biblista Ludwig Monti, dottore in Ebraistica, che affronterà la duplice natura della parola, creatura e creatrice: "In principio era la parola: la Parola e le parole. Venerdì 20 maggio vedrà protagonista Stefano Bartezzaghi, pubblicista e docente di Semiotica presso l’Università IULM di Milano, per un viaggio nei labirinti della parola: "Enigmi, misteri, complotti: il fascino di quel che è nascosto".

Chiuderà il ciclo, venerdì 10 giugno, Paola Italia, docente di Filologia e Letteratura italiana dell’Alma Mater, con alcune specifiche considerazioni sull’origine della parola d’autore: "La mano dell’autore".

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria e sarà effettuata tramite ritiro dell’invito, in data antecedente a ciascuna serata, dalle 17 alle 19, presso Eataly Ambasciatori Bologna: rispettivamente, il 18 febbraio (per il 25), il 24 marzo (per il 31), il 13 aprile (per il 21), il 13 maggio (per il 20), l’1 giugno (per il 10).

Per facilitare le operazioni di ingresso nel rispetto del protocollo sanitario, si prega di giungere con anticipo. L’accesso alla sala (Eataly Ambasciatori) sarà consentito ai soli possessori di Super Green Pass a partire dalle ore 18.00.

Lo spazio della parola. Aperitivi filologici

dal 25 Febbraio al 10 Giugno 2022

ore: 18:30

Eataly Ambasciatori (Via degli Orefici, 19 - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Prima edizione della rassegna sull'uso appropriato, sapiente ed etico della parola.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria e sarà effettuata tramite ritiro dell’invito, in data antecedente a ciascuna serata, dalle 17 alle 19, presso Eataly Ambasciatori Bologna: rispettivamente, il 18 febbraio (per il 25), il 24 marzo (per il 31), il 13 aprile (per il 21), il 13 maggio (per il 20), l’1 giugno (per il 10).

Tutte le date della rassegna:

Allegati