Una nuova strumentazione per analizzare proteine e acidi nucleici (DNA e RNA) è stata acquistata dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, grazie al progetto “Acquisizione di uno strumento di analisi di immagini in chemiluminescenza/fluorescenza ad elevate prestazioni per la ricerca biomedica preclinica”, finanziato dalla Fondazione Carisbo.
La nuova attrezzatura è altamente versatile nel suo utilizzo e permetterà ad esempio di effettuare analisi di immunoblotting in fluorescenza, una tecnica che permette di identificare specifiche proteine in miscele complesse come quelle presenti negli estratti di cellule o tessuti. In questo modo, è possibile ottenere informazioni su isoforme proteiche particolari e pathway cellulari attivi o meno.
Lo strumento – a disposizione di ricercatori, studenti e dottorandi – consentirà di sviluppare ricerche nel campo della salute, definendo i meccanismi molecolari, biochimici e cellulari alla base di patologie quali tumori e malattie neurodegenerative, al fine di trovare nuovi potenziali bersagli per approcci terapeutici innovativi ed efficaci.