Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due dottorande Unibo all’Europaeum Scholars Programme

Entrambe studentesse di dottorato al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, prenderanno parte alla nuova edizione del prestigioso corso biennale europeo pensato per sviluppare competenze di leadership e professionali


Stephanie Arnold e Carolina Gerli, due studentesse di dottorato al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, rappresenteranno l’Università di Bologna nel prestigioso Europaeum Scholars Programme per il 2022 e il 2023: un corso biennale pensato per sviluppare competenze di leadership e professionali. L'iniziativa è rivolta ai dottorandi più talentuosi all'interno del network di Europaeum, un'alleanza di 18 importanti atenei europei.

Coordinato dall’Università di Oxford, lo Europaeum Scholars Programme si sviluppa in otto moduli intensivi (tra 2 e 5 giorni) in altrettante sedi europee: Oxford, Bruxelles, Lussemburgo, Lisbona, Bologna, Ginevra, Helsinki e Berlino. Il primo, ospitato a Oxford, si è concluso pochi giorni fa, mentre il secondo è in programma a Bruxelles dal 30 maggio al 3 giugno.

“L’incontro di Oxford ha messo in luce in modo molto chiaro quanto la diversità disciplinare tra giovani professionisti possa essere un importante strumento non solo per dare vita a confronti efficaci, ma anche per sviluppare un genuino senso di appartenenza e solidarietà”, commenta Carolina Gerli.

Ogni appuntamento comprende infatti seminari, dibattiti e workshop insieme a noti accademici e professionisti, oltre a momenti di training professionale ed esperienze di teamwork. Nel corso dei due anni di incontri, i dottorandi formano una serie di gruppi multidisciplinari che elaborano proposte di policy con l’obiettivo di “rendere l’Europa un posto migliore”. Questi risultati vengono poi valutati da una commissione di esperti e presentati in una conferenza internazionale al termine del corso.

“Poter partecipare a questo programma è un’opportunità davvero unica per mettere a frutto le nostre conoscenze nel campo della ricerca accademica, collegandole con competenze di leadership e professionali”, dice Stephanie Arnold. “Il nostro obiettivo è affrontare le più urgenti problematiche sociali con idee inedite e innovative: una sfida complessa, ma di sicuro anche gratificante”.