Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La conferenza in memoria di Andrea Farioli sull'Epidemiologia Occupazionale

La conferenza in memoria di Andrea Farioli sull'Epidemiologia Occupazionale

Si svolgerà online l'incontro dedicato al giovane ricercatore, scomparso prematuramente, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Unibo, esperto in ambito statistico ed epidemiologico

E' in programma per giovedì 14 aprile, alle 15, online su Teams, la Seconda Conferenza Annuale Andrea Farioli in Epidemiologia Occupazionale organizzata dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna. Dopo l'introduzione a cura di Giovanna Spatari dell'Università di Messina e Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro, il prof. dell'Alma Mater Francesco S. Violante ricorderà Andrea Farioli mentre il prof. Carlo La Vecchia dell'Università di Milano parlerà di "Asbesto e rischio di mesotelioma: Focus su esposizioni recenti e cessata esposizione".

Andrea Farioli è stato un giovane e brillante ricercatore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Interessato a contribuire attivamente alla vita dell'Ateneo, ha rapidamente maturato competenze di ottimo livello in ambito statistico ed epidemiologico, inserendosi in importanti gruppi di lavoro nazionali e internazionali e maturando un eccellente curriculum scientifico. Avendo collezionato più di 80 pubblicazioni peer reviewed, soprattutto nel campo dell’epidemiologia occupazionale, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale sia alla seconda che alla prima fascia della docenza per il settore scientifico-disciplinare di Medicina del Lavoro ed era pertanto avviato ad una brillante carriera accademica. La conferenza annuale Andrea Farioli è stata istituita dai suoi colleghi per onorare e ricordare il suo lavoro e il suo contributo alla scienza, in particolare all’epidemiologia occupazionale.

Seconda Conferenza Annuale Andrea Farioli in Epidemiologia Occupazionale

14 Aprile 2022

ore: 15:00

Evento online su Teams

Ingresso libero

Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater, in memoria del giovane ricercatore Andrea Farioli deceduto due anni fa.

Allegati