Torna il Summer Camp Ragazze Digitali che diventa Ragazze Digitali ER, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Tra le novità dell'edizione 2022, le sedi in cui si svolgerà: oltre alle sedi storiche dell’Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, le studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore potranno scegliere anche Parma e Ferrara. Avranno inoltre la possibilità di scegliere due percorsi, in presenza e online.
Il Summer Camp laboratoriale, in svolgimento dal 20 giugno all’8 luglio, si terrà nelle sedi universitarie di Bologna, Cesena, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara per un massimo di 45 ragazze per sede, anche online. Ogni sede seguirà un proprio programma: Bologna - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Cesena - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale; Ferrara - Arduino, Internet of Things e Intelligenza Artificiale: rendere smart gli oggetti di uso comune; Modena - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Parma - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Reggio Emilia - Programmazione robot basati su Arduino e controllati da app; Edizione online - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale.
Il Summer Camper seminariale (non è previsto un limite di partecipanti) si svolgerà solo online, dal 20 al 30 giugno, con otto appuntamenti pomeridiani durante i quali le ragazze coinvolte potranno assistere a testimonianze di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. Facendo luce sulle loro traiettorie professionali, l’obiettivo è di far passare il messaggio che anche le donne possono affermarsi nel mondo del digitale, pur in presenza di rischi e fattori d’ostacolo che persistono tuttora, e non è possibile sottovalutare.
Ragazze Digitali ER è un progetto ideato e lanciato nel 2014 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, con il coordinamento della prof.ssa Antonella Carbonaro, e di EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro, aumentando la loro presenza e visibilità nelle posizioni di responsabilità e valorizzando il loro contributo nelle discussioni politiche.