Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli eventi di Ateneo per Emma Pezemo, a un anno dalla sua uccisione

Gli eventi di Ateneo per Emma Pezemo, a un anno dalla sua uccisione

Due giornate a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, per ricordare la giovane donna e studentessa dell'Alma Mater uccisa un anno fa e riflettere sulla violenza di genere. Eventi anche in diretta streaming

Due giornate per Emma in presenza e in diretta streaming: l'Ateneo di Bologna, d’intesa con ER.GO - Azienda regionale per il Diritto agli Studi superiori e con il patrocinio della Regione Emilia - Romagna, del Comune di Bologna e del Quartiere Borgo Panigale-Reno, ricorda la giovane studentessa camerunese che stava costruendo il suo futuro a Bologna ‒ era iscritta al Corso di Laurea magistrale in Sociologia e Servizio Sociale – e che, tra l'1 e il 2 maggio del 2021, è stata vittima di femminicidio. Un evento che ha profondamente scosso l’Alma Mater, che a Emma ha conferito la laurea alla memoria e ha intitolato un’aula nella sede del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia a Palazzo Hercolani. Lunedì 2 e martedì 3 maggio, a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si svolgeranno momenti di riflessione in ricordo di Emma e sulla violenza di genere, con la partecipazione delle autorità accademiche, regionali e cittadine, le studentesse, gli studenti, i docenti dell'Alma Mater e le scuole.

SEGUI GLI EVENTI  IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE UNIBO

La due giorni si aprirà lunedì 2 maggio, alle ore 16, presso la Residenza ER.GO Galvani (Parco delle Querce, Bologna) con la deposizione dei fiori alla panchina rossa e momenti di riflessione e arte, a cura dei Comitati Unici di Garanzia dell’Alma Mater e di ER.GO, con studentesse e studenti delle residenze ER.GO. Saranno presenti il Delegato d’Ateneo per Studentesse e Studenti, Federico Condello; la Direttrice di ER.GO, Patrizia Mondin; la Presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli; e studentesse e studenti amici di Emma.


Alle 20.30, in Piazza Scaravilli a Bologna e IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE e nella pagina Facebook dell'Alma Mater, dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari, del Sindaco Matteo Lepore e dell'Assessora regionale Paola Salomoni, interverranno Stefano Casanova (Assocazione Maschile Plurale), Cristina Demaria (Delegata dell’Ateneo per l’Equità, l’inclusione e la diversità Unibo), Rossella Ghigi (Dipartimento di Scienze dell'Educazione Unibo), Rita Monticelli (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne Unibo e Delegata del Sindaco per i diritti e il dialogo interreligioso), Samantha Picciaiola (Associazione Orlando), Ilaria Pitti (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Unibo), Milli Virgilio (avvocata e attivista, già docente dell’Alma Mater e già Assessora del Comune di Bologna). Gli interventi saranno scanditi dalle letture degli attori Donatella Allegro e Nicola Bortolotti, con danze e musiche a cura delle studentesse e degli studenti dei Laboratori ER.GO.

Martedì 3 maggio, alle 11, nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), si svolgerà un momento di riflessione con le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie e gli interventi dell'attivista e comunicatrice Elisa Coco (Comunicattive ‒ Comunicazione di un certo genere), della ricercatrice Cristina Gamberi (Università di Bologna), dell'illustratrice Sara Garagnani, dello psichiatra Vittorio Lingiardi (La Sapienza – Università di Roma), della psicologa Laura Saracino (Casa delle donne per non subire violenza), del ricercatore Marco Giacomazzi (Un Altro Mondo è Possibile APS).

Nella stessa giornata (martedì 3 maggio) Emma sarà ricordata nel corso degli eventi organizzati presso i Campus della Romagna e sul canale Youtube di Ateneo:

- alle ore 16, su Teams e presso il Teaching Hub del Campus di Forlì, l'incontro "Finisce dove inizia. Donne maltrattate e uomini maltrattanti" con Raffaella Sette, Sandra Sicurella, Cinzia Brandalise, Maria Chiara Rosa, Chiara Panato;
- alle ore 17, la tavola rotonda in memoria di Emma organizzata dal Campus di Ravenna con le studentesse, gli studenti e Federica Botti;
- alle ore 17.30, presso la Residenza ER.GO La Torre del Campus di Cesena (e in diretta streaming), le studentesse, gli studenti e i docenti dialogheranno in memoria di Emma con Cinzia Albanesi;
- alle ore 18, presso la Residenza ER.GO Sassi Masini del Campus di Forlì, Dialogo a più voci per Emma con Raffaella Baccolini, Chiara Elefante, la Direttrice di ER.GO Patrizia Mondin e Roberta Pederzoli;
- alle ore 18.30, presso la Residenza ER.GO ex Hotel Palace di Rimini, le dottorande e le studentesse ricorderanno Emma Pezemo in dialogo con Raffaella Casadei.

“A un anno di distanza, le professoresse e i professori di Emma, le sue compagne e i suoi compagni, tutta la comunità dell’Alma Mater”, dichiara il Rettore Giovanni Molari, “sentono il dovere di ricordare una studentessa straordinaria, una giovane donna che ci è stata strappata da una violenza feroce. Oltre al dovere del ricordo, l’Alma Mater ha il dovere di impegnarsi per denunciare e combattere i pregiudizi e le disuguaglianze da cui la violenza di genere trae alimento. Lo vogliamo fare, in questo triste anniversario del delitto, nel nome e nella memoria di Emma”.

Per Emma Pezemo: gli eventi di Ateneo a Bologna e nei Campus

dal 2 al 3 Maggio 2022

ore: 16:00

Bologna, Campus della Romagna e in diretta su Youtube e Facebook

Ingresso libero

Due giornate per Emma: l'Ateneo di Bologna, d’intesa con ER.GO - Azienda regionale per il Diritto agli Studi superiori e il patrocinio della Regione Emilia – Romagna, il Comune di Bologna e il Quartiere Borgo Panigale-Reno, ricorda la giovane studentessa camerunese vittima di femminicidio.

Gli appuntamenti si svolgono: lunedì 2 maggio, alle ore 16, presso la Residenza ER.GO Galvani (Parco delle Querce, Bologna) e alle 20.30, in Piazza Scaravilli a Bologna. Martedì 3 maggio, alle 11, nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna) e, a partire dalle 16, nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.