Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Sandro Moraldo nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della...

Il prof. Sandro Moraldo nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania

Docente di Lingua, Cultura e Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Alma Mater - Campus di Forlì, ha ricevuto l'onorificenza per i suoi particolari meriti riguardanti la Germania, il contributo offerto allo scambio accademico italo-tedesco e per la comprensione reciproca delle lingue e delle culture

Il prof. Sandro Moraldo, docente di Lingua e Letteratura Tedesca dell'Università di Bologna, è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania nel corso di una cerimonia presso la Residenza Villa Almone dell'Ambasciatore tedesco a Roma, Viktor Elbling.

"Il Prof. Sandro Moraldo rappresenta una figura essenziale per lo scambio italo-tedesco e della promozione della lingua tedesca in Italia. - ha detto l'Ambasciatore - Mi fa particolarmente piacere che la consegna di quest’onorificenza si inserisca perfettamente nell’Anno della lingua tedesca che l’Ambasciata ha proclamato insieme a molte organizzazioni partner tedesche e italiane".

Oltre a insegnare Lingua, Cultura e Letteratura tedesca presso il DIT dell'Alma Mater - Campus di Forlì, il prof. Moraldo insegna Strategie comunicative della lingua tedesca presso la Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 è inoltre Presidente dell’Associazione “Alumni DAAD Italia”, di cui è uno dei fondatori. Ha anche fondato la rete Heidelberg-Alumni Italia. Organizza regolarmente eventi sui temi dell’antisemitismo, della riunificazione tedesca, della lingua e cultura tedesca e contribuisce così alla diffusione di un’immagine diversificata della Germania in Italia.

 

Credits foto: Eventi dell'Ambasciata Tedesca a Roma - Villa Almone