Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Career Day dell’Alma Mater di nuovo a Bologna Fiere

Torna in presenza l’evento di Ateneo con 139 aziende nazionali e multinazionali pronte a conoscere i laureandi e laureati dell’Università di Bologna

Il Padiglione 33 di Bologna Fiere torna ad accogliere, martedì 17 maggio, dalle 9.30 alle 17, il Career Day dell’Università di Bologna, giunto alla sua nona edizione per mettere in contatto importanti realtà aziendali con i laureandi e laureati di Ateneo.

Si svolgerà di nuovo in presenza una delle principali Job Fair organizzate da un'università italiana per una giornata all'insegna del dialogo, della conoscenza, della condivisione di esperienze.

Le 139 aziende presenti forniranno informazioni sugli sbocchi occupazionali, le opportunità e le modalità di inserimento (segnalate sia sul sito evento che sulla APP del Job Placement); potranno inoltre raccogliere i cv e conoscere potenziali candidati per le loro ricerche. In programma 25 workshop aziendali con l'obiettivo di condividere utili informazioni sulla cultura aziendale, i profili ricercati e le modalità di candidatura.

Per quanto riguarda le aziende presenti al Career day 2022, oltre la metà (60%) è di grandi dimensioni con più di 250 dipendenti), il 58% ha sede in Emilia Romagna (il 36% nell’area metropolitana di Bologna), a dimostrazione del forte legame che intercorre tra Ateneo e strutture produttive del territorio; la restante parte proviene da altre regioni italiane. Rispetto ai settori di attività economica, il 47% afferisce al settore manifatturiero (alimentare, meccanica, meccatronica, chimica, farmaceutica ed edilizia) e il 53% a quello dei servizi avanzati (ICT, consulenze ingegneristiche e manageriali, servizi professionali, bancari e assicurativi). Le aziende che partecipano all'evento, inoltre, occupano oltre 300 mila dipendenti e hanno registrato un trend occupazionale (nel triennio 2019-2021) in espansione con un incremento di oltre 45 mila unità. In 17 hanno anche ottenuto la certificazione internazionale “Top Employers 2022” che le attesta come realtà eccellenti in termini di condizioni di lavoro offerte e per l'impegno nella crescita professionale dei propri collaboratori. Ci saranno inoltre imprese che hanno ottenuto la medesima certificazione con proprie divisioni e unità produttive, in diversi paesi al mondo.

Relativamente ai profili maggiormente richiesti dalle aziende, si evidenziano le lauree in ambito scientifico e tecnologico (STEM) ma anche profili di diversi ambiti disciplinari tra cui ad esempio giurisprudenza, lingue, psicologia.

L'evento è aperto ai laureandi e laureati dell'Università di Bologna iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali, alle lauree magistrali, agli ultimi due anni delle lauree a ciclo unico, laureate/i di tutti i cicli da non oltre 36 mesi, iscritte/i ai master dell’Ateneo, diplomati ai master da non oltre 24 mesi, dottorandi/e e dottori di ricerca dell’ultimo ciclo. Gli iscritti all’evento potranno caricare in piattaforma i loro CV e incontrare presso gli stand in fiera i referenti risorse umane delle realtà aziendali presenti sostenendo brevi colloqui conoscitivi e di orientamento al mondo del lavoro.

Saranno presenti, tra i servizi Unibo per il Placement, l'Ufficio Job Placement di Ateneo che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con Bologna Fiere; il Servizio Orientamento al Lavoro, che effettuerà presso lo stand brevi pillole di orientamento; il Servizio Tirocini e gli uffici dell’Area del Personale dell'Università di Bologna.