Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Pier Luigi Parmeggiani

Professore emerito dell'Università di Bologna, a lungo direttore dell'Istituto di Fisiologia umana e del Dipartimento di Fisiologia umana e generale, è stato uno studioso di fama internazionale in ambito neurofisiologico, tra i grandi pionieri degli studi nell’ambito della Fisiologia del sonno


Si è spento a quasi 94 anni il prof. Pier Luigi Parmeggiani, dal 2005 Professore emerito di Fisiologia umana dell'Università di Bologna e Accademico Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita con lode nel nostro Ateneo nel 1954, egli coprì per un triennio il ruolo di Assistente presso l'Istituto di Fisiologia dell’Università di Zurigo, collaborando con il Prof. Walter Rudolph Hess, già premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina nel 1949. Rientrato a Bologna con il ruolo di Assistente del Prof. Giulio Cesare Pupilli, continuò la sua attività di ricerca in ambito neurofisiologico con una serie di studi condotti sul modello animale, che lo avrebbero portato negli anni seguenti a dare contributi di grande originalità e internazionalmente riconosciuti sulla stretta relazione tra i processi di regolazione nervosa centrale degli stati comportamentali e quelli di regolazione delle funzioni corporee.

Di particolare rilievo fu l’osservazione, nel 1967, della sospensione della regolazione della temperatura corporea durante la fase REM del sonno, che ha costituito il cuore delle ricerche sue e dei suoi allievi nel trentennio successivo e che tuttora lo colloca nel novero dei grandi pionieri degli studi nell’ambito della Fisiologia del sonno.

Dopo aver trascorso un ulteriore periodo di studio all’estero, presso la University of Oregon Medical School, fu chiamato come Professore Ordinario di Fisiologia umana dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Bologna nel 1973 e diresse in sequenza per quasi un trentennio l’Istituto di Fisiologia umana e il Dipartimento di Fisiologia umana e generale.

Durante questo periodo fu Visiting professor presso la Texas Tech University Medical School di Lubbock e, in seguito, Presidente della European Sleep Research Society dal 1984 al 1988, e dal 1989 al 2003 Chair dell’International Congress Program Committee della World Federation of Sleep Research Societies, che contribuì a fondare.

Fu insignito del Diploma di Benemerito della Scienza e della Cultura nel 2003 e ricevette il titolo di Profesor ad Honorem dalla Universidad de la Republica di Montevideo, Uruguay, e la Laurea Honoris Causa dall’Universidad de Morón, Argentina. Fu, inoltre, membro del Senato Accademico dell’Ateneo di Bologna dal 1999 al 2002.

Il suo pensiero scientifico è riassunto nel volume “Systemic homeostasis and poikilostasis in sleep”, edito dall’Imperial College Press.

Pier Luigi Parmeggiani ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi allievi e nei molti collaboratori e colleghi incontrati durante la sua lunga carriera, non solo per le sue eccelse qualità di scienziato e di docente di ampissima e varia cultura, ma anche per la professionalità, l’integrità morale e il senso istituzionale che hanno sempre contraddistinto il suo agire. Un uomo e un maestro che ha saputo tracciare una strada che continua a meritare di essere percorsa.

La cerimonia di commemorazione accademica si terrà venerdì 27 maggio 2022, alle ore 12, presso la Cappella Bulgari dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1 - Bologna).