Si svolgerà da lunedì 13 a giovedì 16 giugno, presso il complesso Belmeloro dell'Università di Bologna, l’Italian meeting on Probability and Mathematical Statistics. Il convegno, giunto alla terza edizione, è un importante appuntamento e occasione di scambio scientifico per quasi 300 studiosi italiani e stranieri che si occupano di Probabilità e Statistica Matematica. Il focus di questa edizione sarà infatti sul ruolo della Probabilità e Statistica Matematica nell'analisi dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale. L’apertura dei lavori, lunedì 13 alle ore 10,30, si svolgerà alla presenza del Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari e di altri rappresentanti di istituzioni pubbliche e private.
Le attività del convegno consistono in: quattro conferenze plenarie di studiosi di chiara fama mondiale (Plenary Speakers: Federico Camia, Sandra Cerrai, Andrea Montanari, Igor Prünster, Wolfgang Runggaldie); 6 sessioni parallele che copriranno varie aree di interesse, fra le quali Dependence Modelling, High Dimensional Data Analysis, Information and Stochastic Geometry, Risk Analysis and Reliability, Simulation, Statistical Inference, Stochastic Analysis, Financial Markets, Stochastic Models in Biology and Medicine, Stochastic Networks and Queueing, Uncertainty Quantification; 1 sessione speciale su Big Data e dell'Intelligenza Artificiale, con la conferenza del prof. Andrea Montanari (Stanford), seguita dalla presentazione del nuovo Tecnopolo di Bologna e da una tavola rotonda in collaborazione con l’International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development - IFAB.
Il Convegno, supportato dal Dipartimento di Matematica e dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Alma Mater è sponsorizzato da IFAB, la Fondazione per lo sviluppo dei Big Data e l’Intelligenza Artificiale che ha nella propria mission il dialogo tra mondo della scienza e delle aziende con particolare attenzione alla sostenibilità dei progetti.