Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Disagio psicologico e malessere sociale: se ne parla nel Cortile dell'Ercole

Disagio psicologico e malessere sociale: se ne parla nel Cortile dell'Ercole

Un incontro organizzato nell'ambito della campagna 5x1000 all'Università di Bologna che, quest'anno, ha l'obiettivo di prestare attenzione e ascolto alle ansie che ha prodotto la pandemia sulle giovani generazioni

Povero presente: il disagio giovanile fra prevenzione e cura”, il titolo dell'evento in programma lunedì 27 giugno, alle 18, presso il Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33). Organizzato nell'ambito della Campagna 5x1000 all'Università di Bologna, vedrà la partecipazione della prof.ssa Silvana Grandi, della prof.ssa Roberta Biolcati, della prof.ssa Chiara Ruini, del prof. Federico Condello, del prof. Alessandro Bozzetti e del  prof. Nicola De Luigi, moderati dal giornalista Federico Taddia.

Il disagio psicologico e il malessere sociale, che prima si manifestavano prevalentemente nei momenti di passaggio della crescita, sono diventati oggi un rumore di fondo continuo, interessando fasce sempre più giovani della popolazione. È quindi essenziale far emergere questo malessere, intervenire per quanto possibile sulle cause, studiarne i meccanismi per poter fare una seria prevenzione prima che sconfini in una sofferenza più marcata.

L'Università di Bologna si è attivata in molti modi per supportare attraverso i suoi servizi non solo gli studenti, ma anche docenti, genitori e comunità educante. Ha fatto e fa questo sia attraverso le attività di ricerca nei diversi ambiti, sia restituendo, per quanto possibile, il senso di una comunità attenta, accogliente e dialogante.

Anche per questo la campagna 5x1000 2022 co-finanzierà le ricerche e i progetti di Ateneo che studiano gli effetti della pandemia sulle fasce giovanili e, con i fondi raccolti, potranno essere sostenuti i progetti di ricerca con lo scopo di individuare possibili soluzioni agli effetti collaterali della pandemia sulle giovani generazioni. Per sostenere i progetti di ricerca dell'Alma Mater, è possibile donare il 5x1000 (non costa nulla e non è alternativo all’8x1000) indicando nell’apposito riquadro “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università” della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale dell’Alma Mater Studiorum (80007010376).

Povero presente: il disagio giovanile fra prevenzione e cura

27 Giugno 2022

ore: 18:00

Cortile dell’Ercole - Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Dialogo a più voci nell'ambito delle iniziative 5x1000 all'Università di Bologna. Interverranno: Prof.ssa Silvana Grandi; Prof.ssa Roberta Biolcati; Prof.ssa Chiara Ruini; Prof. Federico Condello; Prof. Alessandro Bozzetti. Modera la discussione:Federico Taddia

Il disagio psicologico e il malessere sociale che prima si manifestavano, prevalentemente, nei momenti di passaggio della crescita sono diventati oggi un rumore di fondo continuo, interessando fasce sempre più giovani della popolazione. È quindi essenziale far emergere questo malessere, intervenire per quanto possibile sulle cause, studiarne i meccanismi per poter fare una seria prevenzione prima che sconfini in una sofferenza più marcata.

Allegati