Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un nuovo editore nelle collezioni di e-book per la comunità Unibo

Un nuovo editore nelle collezioni di e-book per la comunità Unibo

E' stato attivato l'accesso gratuito per un anno all'intero catalogo e-book dell'editore De Gruyter, che amplia il servizio sostenuto interamente dall'Area Biblioteche e Servizi allo Studio dell'Università di Bologna per studenti e personale di Ateneo

Sarà attivo fino al 31 maggio 2023 l'accesso agli oltre 124.000 e-book del gruppo editoriale De Gruyter, per studenti, docenti e personale dell'Università di Bologna. Un servizio sostenuto interamente dall'Area Biblioteche e Servizi allo Studio - ABIS su fondi di mandato del Sistema Bibliotecario di Ateneo -SBA, grazie alla specifica offerta derivata dalla contrattazione nazionale Care-CRUI, con l'obiettivo di potenziare le collezioni di e-book per la didattica e la ricerca dell’Alma Mater.

Il catalogo De Gruyter è costituito dalla produzione editoriale accademica di oltre 50 editori, in particolare di area tedesca, ma è comprensivo anche di numerose University Press europee e americane. La risorsa rende disponibili oltre 270 anni di storia scientifica e letteraria grazie anche alla completa digitalizzazione della produzione editoriale dal 1749. Amplissima, inoltre, la copertura disciplinare offerta che spazia dalle Technology and Medicine (STM) alle Humanities & Social Sciences (HSS). Gli e-book sono privi di DRM (Digital Rights Management) e possono essere quindi fruiti senza alcuna restrizione sul proprio computer e su qualsiasi dispositivo mobile in grado di leggere il formato pdf.

Le opere De Gruyter possono essere cercate su Almastart (il discovery tool di Ateneo) e nel catalogo del Polo Bolognese. Al termine del trial i comitati scientifici delle biblioteche potranno selezionare un certo numero di titoli d'interesse ad accesso perpetuo corrispondente alla quota parte disciplinare del costo del servizio, secondo le modalità indicate da ABIS.

Il numero degli e-book accessibili  a oggi, per la comunità Unibo, supera i 770.000 con ampia copertura di tutti gli ambiti disciplinari e buona copertura dell'offerta editoriale di e-book scientifici e accademici in lingua italiana.