Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Si è svolto a Bologna il V Convegno Internazionale dell'Associazione Italiana...

Si è svolto a Bologna il V Convegno Internazionale dell'Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica

Studiosi da tutto il mondo si sono riuniti presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater per tre giornate sul ruolo del disegno nelle molte vite della pittura antica, dal cantiere di produzione alla fruizione di oggi

STRADE. Segni TRAcce DisEgni, il titolo del quinto convegno internazionale dell’Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica (AIRPA) che si è svolto, dal 13 al 15 giugno, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DISCI dell'Università di Bologna.

Ideato e organizzato dalla prof.ssa Antonella Coralini del DISCI per il Centro Interuniversitario di Studi sulla Pittura Antica - CESPITA creato nel 2018 dall’Alma Mater con altri otto Atenei, l'evento ha raccolto moltissimi studiosi da tutto il mondo che si sono confrontati sul tema della pittura antica.

Il convegno organizzato, quest'anno, in Unibo rappresenta, infatti, il prodotto più recente dell’intensa attività della scuola bolognese di archeologia classica che nella pittura, da oltre mezzo secolo, ha uno dei suoi principali interessi di ricerca come ha anche dimostrato la partecipazione di molti giovani studiosi, sia in questa edizione sia nelle precedenti (2008, 2017, 2018, 2019).

Hanno partecipato anche allievi del Laboratorio di Rilievo e Restituzione della Pittura Antica (LARPA), di cui l'Ateneo, unico in Italia, si è dotato nel 2005: in quasi vent’anni di attività, sul campo, nei depositi e negli archivi, centinaia di studenti hanno potuto acquisire gli strumenti e le competenze per meglio conoscere una componente fondamentale della cultura materiale e visuale del mondo antico. E, naturalmente, anche per meglio qualificarsi sul piano professionale.