Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una settimana di eventi sulla fisica a Bologna

“Le meraviglie della fisica a Bologna”, appuntamenti per tutte le età in città, in occasione della 41° edizione di ICHEP 2022, l'evento scientifico biennale di riferimento della fisica delle particelle da oltre 70 anni, per la prima volta ospitato in Italia e che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica

L'International Conference on High Energy physics - ICHEP 2022, per la prima volta in Italia, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica. A Bologna, dal 6 al 13 luglio, si svolgeranno sei giornate di lavori presso il Bologna Congress Center (Piazza della Costituzione, 4), che vedranno coinvolti oltre mille fisici provenienti da tutto il mondo, con più di 900 presentazioni in sessioni parallele (dal 6 al 9 luglio) e plenarie (dall’11 al 13 luglio). 

Bologna diventa quindi, per una settimana, la capitale mondiale della fisica, che celebra anche con “Le meraviglie della fisica a Bologna”, un programma di eventi diffusi dal 7 al 16 luglio dedicati alla cittadinanza, realizzati grazie alla collaborazione del Comune e della Regione Emilia-Romagna, per coinvolgere i grandi e i piccoli nelle meraviglie della ricerca e della cultura scientifica.

Tra gli appuntamenti in programma, dal 7 al 10 luglio (dalle ore 18:00 alle 21:00 – tre turni da 25 persone per giornata - prenotazione obbligatoria), l’Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (Via Zamboni, 31) ospiterà una escape room, anzi una HEPscape Room (HEP sta per High Energy Physics) dedicata alle famiglie per esplorare giocando il mondo della fisica delle particelle.

 

Venerdì 8 luglio, alle 21, presso Open Air Theatre c/o The Bernstein School of Music theater - BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – Bologna), ci sarà lo spettacolo di teatro-danza sponsorizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Alma Mater, La forza nascosta, introdotto dalla Delegata del Rettore all'Equità, Inclusione e Diversità, prof.ssa Cristina Demaria. Verrà raccontata la storia, la vita, le scoperte di quattro scienziate: Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Milla Baldo Ceolin. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

 

Martedì 12 luglio, alle 21.30, in Piazza Maggiore, ci sarà la serata “A un passo dal Big Bang. La nuova fisica dopo il bosone di Higgs”, condotta da Serena Dandini, nel quale dialogheranno il Direttore Generale del CERN Fabiola Gianotti, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Antonio Zoccoli, il Direttore della Divisione di Fisica teorica del CERN Gian Francesco Giudice e il professor Guido Tonelli, fisico dell’INFN, uno dei protagonisti nella scoperta del bosone di Higgs

E ancora tanti appuntamenti in Biblioteca Sala Borsa dove, la Piazza Coperta ospiterà, dal 9 al 16 luglio, “Collisioni”, l'installazione interattiva multimediale a cura dell’INFN che consentirà di “entrare” dentro un rivelatore di particelle.


Programma completo

La medaglia del Presidente della Repubblica premia Ichep 2022

Le meraviglie della fisica a Bologna

dal 7 al 16 Luglio 2022

Bologna - sedi varie

Ingresso libero previa iscrizione

Eventi dedicati alla cittadinanza nell'ambito di ICHEP 2022, la 41ma edizione dell’evento scientifico biennale di riferimento della fisica delle particelle da oltre 70 anni va in scena a Bologna, la prima volta in Italia (6-13 luglio).

Allegati