Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Classifica Censis: l'Università di Bologna ancora al primo posto tra i mega...

Classifica Censis: l'Università di Bologna ancora al primo posto tra i mega atenei italiani

Per il tredicesimo anno consecutivo, l'Alma Mater è sul gradino più alto del podio nella classifica delle università italiane con più di 40.000 iscritti. Comunicazione e servizi digitali, vocazione internazionale e qualità delle strutture tra i principali punti di forza


Per il tredicesimo anno consecutivo, la classifica Censis delle Università Italiane conferma l'Università di Bologna al primo posto tra i mega atenei statali, quelli cioè con più di 40.000 iscritti.

Tra gli indicatori che compongono la classifica, spiccano in particolare la Comunicazione e i servizi digitali, ovvero la qualità dei siti e servizi web e dei social di Ateneo (dove l'Alma Mater è prima con un punteggio di 104), l'Internazionalizzazione (un altro primo posto tra i mega atenei con un punteggio di 102) e le Strutture, ovvero la qualità di aule, biblioteche, sale studio, laboratori (primo posto anche in questo caso con un punteggio di 91).

"Vedere l'Università di Bologna ancora una volta al primo posto ci riempie di soddisfazione, specie perché otteniamo risultati così lusinghieri con numeri di iscritti in costante crescita. Questo ci sprona a rafforzare ulteriormente il diritto allo studio e la qualità dell'offerta formativa, allineandola con le esigenze della società", commenta il Rettore Giovanni Molari.

Pubblicata da oltre vent'anni, la “Classifica Censis delle Università Italiane” è un’articolata analisi del sistema universitario italiano. Si compone di 64 graduatorie che spaziano dalla valutazione delle strutture disponibili a quella dei servizi erogati, dal livello di internazionalizzazione e dell’occupabilità, fino alla comunicazione digitale.