Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studenti Unibo premiati per le migliori tesi sulla rendicontazione non...

Studenti Unibo premiati per le migliori tesi sulla rendicontazione non finanziaria delle aziende

Elena Lombardo, Andrea Pracucci e Valentina Zoli si sono aggiudicati il premio promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater, nell'ambito del progetto INTEGRES

Un premio per tesi di laurea di 500 euro per Elena Lombardo, Andrea Pracucci e Valentina Zoli, studenti del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, grazie ai lavori svolti sul tema della rendicontazione non finanziaria delle aziende (report di sostenibilità, report integrati o altre forme di report socio-ambientali), con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.

Un premio che nasce nell'ambito del progetto Erasmus+ “INTEGRES” (Integrated Reporting and Education for Sustainability) con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità e alla sua reportistica, attraverso la collaborazione di cinque atenei europei: l’Alma Mater, la Avans Univesity (Paesi Bassi), la Hogent University (Belgio), l’Université Catholique de Lilles (Francia) e la Technological University Dublin (Irlanda). Un progetto che prevede anche forme di scambio internazionali, come i due viaggi studio a Breda e Dublino che hanno già dato la possibilità a 14 studenti Unibo (triennali e magistrali) e 3 docenti/turor di vivere occasioni di confronto a livello internazionale in presenza, dopo anni di ridotta mobilità a causa della pandemia.

Con lo scopo di divulgare il know-how su questi temi, le prof.sse Selena Aureli, Monica Bartolini e Federica Farneti, coinvolte nel progetto, nell’ultimo biennio hanno accompagnato decine di studenti dei campus di Rimini e Forlì nella redazione di tesi sul tema della rendicontazione di sostenibilità e aspetti ESG (Environmental, Social e Governance), spesso corredate da analisi di casi aziendali o arricchite da un’esperienza diretta in azienda.

I tre vincitori si sono distinti per l’originalità dei contenuti, la metodologia di ricerca utilizzata e la rilevanza dei risultati ottenuti con le tesi dal titolo: “Challenges, critical issues and potential hints emerging from the audit of non-financial statements: an analysis in the Italian context” (Elena Lombardo); “The non-financial Reporting: methodologies and applications focused on human capital. A Case Study Approach” (Andrea Pracucci); “Beyond SMEs financial reporting: The Integrated Report” (Valentina Zoli).

Elena Lombardo, laureata magistrale in Economia e Management, curriculum Business and Administration, oggi è Associata presso Boston Consulting Group e tra i progetti segue anche quelli in ambito Energy e Climate & Sustainability.

Andrea Pracucci, laureato magistrale in Economia e Commercio, ha subito iniziato a lavorare come impiegato amministrativo presso una società avicola del territorio (Euroagricola s.s.) e poi presso la filiale di Deutsche Bank a Cesena. Interessato alle tematiche di sostenibilità, ha l'obiettivo di metterle a frutto nelle sue esperienza lavorative.

 


Valentina Zoli, laureata in Economia e Commercio, curriculum in Management, sta continuando i suoi studi sempre in Unibo (Laurea Magistrale in Economia e management, curriculum Business and Administration), con l'obiettivo di partecipare a un tirocinio presso un'azienda dove possa affrontare gli aspetti green o la reportistica socio-ambientale.