Un premio per tesi di laurea di 500 euro per Elena Lombardo, Andrea Pracucci e Valentina Zoli, studenti del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, grazie ai lavori svolti sul tema della rendicontazione non finanziaria delle aziende (report di sostenibilità, report integrati o altre forme di report socio-ambientali), con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
Un premio che nasce nell'ambito del progetto Erasmus+ “INTEGRES” (Integrated Reporting and Education for Sustainability) con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità e alla sua reportistica, attraverso la collaborazione di cinque atenei europei: l’Alma Mater, la Avans Univesity (Paesi Bassi), la Hogent University (Belgio), l’Université Catholique de Lilles (Francia) e la Technological University Dublin (Irlanda). Un progetto che prevede anche forme di scambio internazionali, come i due viaggi studio a Breda e Dublino che hanno già dato la possibilità a 14 studenti Unibo (triennali e magistrali) e 3 docenti/turor di vivere occasioni di confronto a livello internazionale in presenza, dopo anni di ridotta mobilità a causa della pandemia.
Con lo scopo di divulgare il know-how su questi temi, le prof.sse Selena Aureli, Monica Bartolini e Federica Farneti, coinvolte nel progetto, nell’ultimo biennio hanno accompagnato decine di studenti dei campus di Rimini e Forlì nella redazione di tesi sul tema della rendicontazione di sostenibilità e aspetti ESG (Environmental, Social e Governance), spesso corredate da analisi di casi aziendali o arricchite da un’esperienza diretta in azienda.
I tre vincitori si sono distinti per l’originalità dei contenuti, la metodologia di ricerca utilizzata e la rilevanza dei risultati ottenuti con le tesi dal titolo: “Challenges, critical issues and potential hints emerging from the audit of non-financial statements: an analysis in the Italian context” (Elena Lombardo); “The non-financial Reporting: methodologies and applications focused on human capital. A Case Study Approach” (Andrea Pracucci); “Beyond SMEs financial reporting: The Integrated Report” (Valentina Zoli).
Elena Lombardo, laureata magistrale in Economia e Management, curriculum Business and Administration, oggi è Associata presso Boston Consulting Group e tra i progetti segue anche quelli in ambito Energy e Climate & Sustainability.
Andrea Pracucci, laureato magistrale in Economia e Commercio, ha subito iniziato a lavorare come impiegato amministrativo presso una società avicola del territorio (Euroagricola s.s.) e poi presso la filiale di Deutsche Bank a Cesena. Interessato alle tematiche di sostenibilità, ha l'obiettivo di metterle a frutto nelle sue esperienza lavorative.
Valentina Zoli, laureata in Economia e Commercio, curriculum in Management, sta continuando i suoi studi sempre in Unibo (Laurea Magistrale in Economia e management, curriculum Business and Administration), con l'obiettivo di partecipare a un tirocinio presso un'azienda dove possa affrontare gli aspetti green o la reportistica socio-ambientale.