Dopo il successo della rassegna partita lo scorso luglio, tornano gli appuntamenti con "RTDibinem: 30 minuti per la Ricerca", il ciclo di seminari con protagonisti i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM dell’Università di Bologna. Dodici nuovi incontri online su Teams, da settembre a febbraio, alle ore 18, aperti a tutti con l’obiettivo di promuovere e stimolare nuove collaborazioni scientifiche con finalità progettuali comuni. Si alterneranno per 20 minuti di presentazione i ricercatori del Dipartimento (RTDa e RTDb di SSD BIO e MED) delle sedi di Bologna e della Romagna, a cui seguiranno 10 minuti di discussione.
Si riparte a settembre con l'incontro "Sviluppo di metodi biochemiluminescenti effect-based per applicazioni in ambito biomedico" (l'8) e "Sviluppo di un test non invasivo per la diagnosi precoce del carcinoma squamoso del cavo orale (il 22). A ottobre gli incontri "Genetica e disturbo depressivo maggiore" (il 6) e "Biomarcatori RM in vivo: applicazioni nell'ambito di patologie neurologiche" (il 20). A novembre, "Sostituzione protesica della ‘caviglia: dagli impianti tradizionali ai dispositivi "Custom-made" con strumentari personalizzati" (il 3) e "Connessioni tra dinamica mitocondriale, metabolismo energetico ed apoptosi in cellule tumorali" (il 17). A dicembre, "Tassi standardizzati di mortalità e volumi di attività: due metriche a confronto per misurare la qualità dell'assistenza ospedaliera e orientare politiche di centralizzazione delle cure" (l'1) e "Modelli tridimensionali e tumoroidi di osteosarcoma come modello per studiare le alterazioni microambientali e il loro ruolo nel determinare l'aggressività e la chemioresistenza del tumore" (il 15).
A gennaio 2023, sono in programma gli incontri "Elaborazione gerarchica della profondità e della direzione del movimento nella corteccia parietale posteriore durante compiti di raggiungimento" (il 12) e "Interfacce elettromiografiche per la detezione dell'intenzione di movimento nell'uomo: applicazioni in neuroriabilitazione" (il 26). Gli ultimi due appuntamenti, a febbraio, saranno dedicati ai temi: "Impatto dell'esposizione perinatale ai pesticidi sulla salute dell'adulto" (il 9) e "Movimenti oculari e percezione visiva" (il 23).