Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Rimini ospiterà l'European Robotics Forum 2024: l'Alma Mater tra i protagonisti...

Rimini ospiterà l'European Robotics Forum 2024: l'Alma Mater tra i protagonisti della candidatura vincente

Uno dei più importanti eventi internazionali nel campo della robotica arriverà per la prima volta in Emilia-Romagna: premiata la proposta sostenuta da Università di Bologna, AIM Group International, destinazione Rimini e Palacongressi di Rimini


L’European Robotics Forum, uno dei più importanti appuntamenti nel campo della robotica a livello internazionale, arriverà a Rimini nel 2024. Un risultato - sancito dall'associazione internazionale euRobotics - che arriva grazie al successo della candidatura sostenuta dall’Università di Bologna, da AIM Group International, dalla destinazione e dal Palacongressi di Rimini di Italian Exhibition Group.

La vittoria della candidatura italiana è stata ottenuta grazie a un ampio lavoro di squadra che, insieme alla destinazione Rimini e al PCO AIM Group International, ha coinvolto due accademici di rilievo internazionale nel panorama della robotica: il prof. Lorenzo Marconi, del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione "Guglielmo Marconi" dell’Università di Bologna e fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), e il prof. Bruno Siciliano, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, Direttore di ICAROS Center e Board Member di euRobotics. Prezioso è stato anche il coinvolgimento nel comitato tecnico scientifico di importanti realtà associative e industriali quali I-RIM, Leonardo Labs, SIRI ed ANIPLA.

"Sono convinto sarà un appuntamento che stupirà i partecipanti per la qualità della struttura e per le connessioni Università e industria che sapremo generare", dice Marconi. "Non sarà un congresso con un palinsesto tradizionale di relazioni: vogliamo sia un evento di networking bilanciato fra università e industria, per rendere evidente l’impatto della robotica con la quotidianità, quella che chiamiamo Robotics United".

Negli ultimi anni, l'European Robotics Forum si è tenuto in Slovenia, Regno Unito, Finlandia, Romania, Spagna e nei Paesi Bassi. La fase finale della selezione per decidere la città ospite dell'edizione 2024, ha visto competere destinazioni come Francia e Norvegia, e anche la Germania, che con Stoccarda era una candidata molto forte in quanto al centro di un importante distretto industriale dell’automotive. E la sfida per portare il Forum a Rimini non era semplice anche considerando che in Italia l’evento si è già svolto in passato tre volte (Rovereto 2014, Palermo 2006, Pisa 2002) e mai in Germania.

Alla fine, però, la candidatura italiana è risultata la migliore. Dal 13 al 15 marzo 2024 arriveranno quindi a Rimini tra 800 e 1.000 partecipanti tra ingegneri e ricercatori, per un incontro altamente interattivo e con un confronto aperto: non si tratta infatti di un tradizionale congresso basato solo su sessioni frontali, ma di un forum basato sulla condivisione di esperienze, conoscenze e buone pratiche.