Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Mobilità sostenibile: nuove agevolazioni per la comunità Alma Mater

Mobilità sostenibile: nuove agevolazioni per la comunità Alma Mater

Grazie al nuovo accordo siglato tra Unibo e Tper, sarà possibile usufruire di tariffe ulteriormente agevolate per gli spostamenti casa-studio-lavoro. Agevolazioni in arrivo anche per chi prende i mezzi nelle sedi di Romagna e, tra le novità, il Bonus trasporti del Ministero del Lavoro


(Foto di Alessandro Diambra)


La nuova convenzione Unibo-Tper prevede nuove agevolazioni per la comunità Alma Mater, per l'uso dei trasporti pubblici a Bologna e per contribuire ad uno stile di vita più sostenibile.

Per gli studenti della sede di Bologna c’è una significativa riduzione di tariffa rispetto agli anni precedenti. Il costo base diventa 154 euro (invece di 180 euro) e da quest'anno è valido per un numero molto più ampio di figure: studenti delle Lauree e Lauree Magistrali, Dottorandi, iscritti ai Master, Specializzandi e Assegnisti di età inferiore ai 27 anni. Dottorandi, iscritti ai Master, Specializzandi e Assegnisti con età maggiore di 27 anni possono acquistare l'abbonamento al prezzo di 180 euro, mentre per gli abbonamenti extraurbani superiori alla terza zona resta lo sconto complessivo del 30%.

Oltre a questa importante riduzione del costo dell'abbonamento, è stato pubblicato un bando per 3800 studenti di primo e secondo ciclo che prevede l’accesso ad una tariffa ulteriormente agevolata di 50 euro.

Per gli studenti dei Campus della Romagna, sarà a breve attivata la Convenzione con START Emilia Romagna per disporre di agevolazioni sul trasporto pubblico locale nelle città di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Anche il personale tecnico-amministrativo di Ateneo continua a usufruire degli abbonamenti dell’autobus e del titolo integrato urbano-ferroviario a tariffa agevolata, e cioè al costo di 50 euro sia per urbano che extraurbano; il personale docente al costo di 180 euro per gli abbonamenti urbani ed extraurbani, usufruendo di un contributo che va da 50% dell’abbonamento fino ad un massimo di 258 euro.

L'intera comunità Unibo può inoltre fare richiesta del Bonus trasporti presso il Ministero del Lavoro, in caso di reddito IRPEF inferiore a 35.000 euro.

Maggiori informazioni nelle pagine dedicate agli studenti e al personale.