Logo d'ateneo Unibo Magazine

ParliamoneOra alla Casa Circondariale della Dozza

Otto appuntamenti fino a dicembre per il primo ciclo di conversazioni rivolto ai detenuti della sezione penale, organizzato dall’associazione di oltre 300 docenti dell'Alma Mater per portare anche in carcere una riflessione critica e consapevole sulle grandi questioni che impattano nella società contemporanea

E' partito il primo ciclo di conversazioni organizzato da ParliamoneOra, l’associazione di oltre 300 docenti dell'Università di Bologna impegnati in attività di comunicazione pubblica di temi di natura scientifica e culturale, e la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna. Una rassegna di otto appuntamenti fino a dicembre con l'obiettivo di coinvolgere i detenuti nella riflessione critica e consapevole sulle grandi questioni che impattano nella società contemporanea.

Il ciclo, che sarà riproposto tra gennaio e maggio 2023 per le detenute, è stato inaugurato dal prof. Alessandro Iannucci e dalla prof.ssa Lea Querzola per il tema della giustizia e la sua relazione con la legge, rivolgendo lo sguardo rispettivamente al mondo classico e alla contemporaneità. La prof.ssa Alessandra Scagliarini e il prof. Davide Gori, martedì 27 settembre, si occuperanno della salute unica e quindi del rapporto tra uomo, animale e ambiente. Martedì 4 ottobre, la prof.ssa Francesca Rescigno e il prof. Giacomo Giorgini Pignatello discuteranno dei modi in cui si formano i governi, tra teoria e realtà mentre la prof.ssa Susanna Vezzadini, martedì 25 ottobre, presenterà il tema della vittima in relazione alla spettacolarizzazione del dolore nei media. Le prof.sse Barbara Zambelli ed Elena Baraldi, lunedì 7 novembre, introdurranno il rapporto tra naturale e chimico dal cibo ai farmaci; martedì 29 novembre, le prof.sse Miranda Occhionero e Giovanna Zoccoli spiegheranno “perché dormire è importante” attraverso la psicofisiologia del ciclo veglia-sonno (Sonno, sogni e salute: perché dormire è importante).

Per gli ultimi appuntamenti, martedì 6 e 13 dicembre, interverranno la prof.ssa Barbara Mantovani e il prof. Fabrizio Ghiselli sulle fake news in riferimento alla teoria dell’evoluzione, mentre la prof.ssa Giuseppina La Face e il prof. Nicola Badolato rifletteranno sulla relazione tra musica e sentimenti.

L'iniziativa riflette la grande attenzione al pieno coinvolgimento dei detenuti nel tessuto sociale da parte della direttrice della Casa Circondariale Rosa Alba Casella e del capo area trattamentale Massimo Ziccone. L’associazione ParliamoneOra, presieduta dal prof. Dario Braga, ha risposto con convinzione e passione a questa esigenza, mettendo in campo la grande disponibilità dei suoi aderenti a mettersi in gioco e portare il proprio contributo anche al di fuori del mondo accademico, nella convinzione che agire e comunicare nella società, l’impegno pubblico, non sia meno importante delle altre missioni cui tradizionalmente sono impegnati i docenti universitari: accrescere le conoscenze (ricerca) e trasmetterle alle nuove generazioni (didattica).