Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative The New Plastics Economy: Circular Business Models and Sustainability: il nuovo...

The New Plastics Economy: Circular Business Models and Sustainability: il nuovo Massive Online Open Course di BIO-PLASTICS EUROPE

Su UNIBOOK, la piattaforma dell'Università di Bologna dedicata all'innovazione e all'apprendimento digitale, arriva un nuovo MOOC pensato per studenti, ricercatori, giovani imprenditori, manager e professionisti che vogliono approfondire i temi della circular bio-economy


Un nuovo corso online, aperto a tutti, per scoprire il mondo delle plastiche bio-based e biodegradabili, tra economia circolare e sostenibilità. Il corso si intitola “The New Plastic Economy: Circular Business Models and Sustainability” e sarà disponibile a partire dal 23 settembre sulla piattaforma UNIBOOK dell’Università di Bologna.

Composto da una settimana introduttiva e quattro settimane di formazione, con 20 moduli e più di 40 unità di studio, il MOOC è pensato per studenti, ricercatori, giovani imprenditori, manager e professionisti che voglio approfondire i temi della circular bio-economy e impegnarsi con successo nel campo delle materie plastiche bio-based e biodegradabili. I moduli didattici affrontano infatti con un approccio multidisciplinare diversi aspetti tecnici, manageriali e legislativi della New Plastics Economy.

L’iniziativa è stata promossa dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE. Alla costruzione del corso hanno contribuito 16 partner di progetto provenienti da 11 paesi, insieme a numerosi guest speakers in arrivo sia dal settore pubblico che dal mondo delle imprese.

Al termine del percorso didattico sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E i partecipanti avranno inoltre la possibilità di accedere ad una summer school su questi temi che si svolgerà a Bologna dal 10 al 14 luglio 2023.

Il progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE, di cui è l'Università di Bologna è partner, è pensato per dare vita a strategie e soluzioni sostenibili legate alle plastiche bio-based e per supportare la European Strategy for Plastics in a Circular Economy.