Logo d'ateneo Unibo Magazine

Aperte le audizioni per chi vuole fare musica in Ateneo

Nuove opportunità per i musicisti dell'Alma Mater che vogliono entrare a far parte dell'Orchestra del Collegium Musicum. Aperte anche le audizioni per il Coro

Il Collegium Musicum dell'Università di Bologna apre le porte a chi vuole fare musica durante il percorso universitario.

Per partecipare alle attività dell’Orchestra è necessario sostenere un’audizione: sono richiesti due brevi pezzi a propria scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. L’ammissione in organico dipende dall’esito dell’audizione e dalla disponibilità di posti nella sezione corrispondente. Per candidarsi occorre compilare il modulo disponibile sul sito del Collegium Musicum.

L’Orchestra prova di norma il lunedì sera dalle 20.15 alle 22.45, oltre a una prova intensiva mensile nel pomeriggio/sera della domenica, e si esibisce in concerto in 6/7 occasioni durante l’anno accademico. Per gli studenti dell’Università di Bologna, dei Conservatori italiani e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che suonano nell’Orchestra del Collegium Musicum sono previsti dei premi di presenza che vengono assegnati alla fine di ogni anno accademico.

Aperte anche le audizioni per entrare a far parte di uno dei Cori del Collegium Musicum (scadenza 10 ottobre).