Il primo appuntamento della rassegna Energy Fridays, organizzata dal corso di studi in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater, è in programma per venerdì 14 ottobre, alle 15.30, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria, in Via del Risorgimento, 2 - Bologna, per parlare di "Beyond the human brain: L’intelligenza artificiale per l’energia del futuro". Interverranno Giovanni Anceschi (Head of innovation di Ammagamma), Francesca Forlani (Gruppo Energy Management di Hera), Alessandra Fidanzi (Head of digital factory di Eni), Francesco Cannarile (Senior data scientist di Eni), Mauro Suardi (Data scientist di Eni), Giacomo Veneri (Manager of Artificial Intelligence di Baker Hughes).
Un ciclo aperto a tutti, non solo agli studenti del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, con l'obiettivo di fornire spunti di approfondimento al di fuori delle aule di lezione e offrire anche un'importante occasione di networking con esponenti del settore industriale.
Gli altri incontri, che si svolgeranno nei prossimi mesi, prevedono il coinvolgimento dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna (venerdì 16 dicembre - saranno presto pubblicati i dettagli) che illustrerà le principali caratteristiche dell'Ordine e i servizi offerti ai propri iscritti, evidenziando i vantaggi e le potenzialità della libera professione per i futuri ingegneri. saranno affrontate tematiche come l'impiantistica civile e industriale, la sostenibilità ambientale, la progettazione di edifici a basso consumo energetico e la produzione e conversione dell'energia elettrica. Si parlerà anche di Design Thinking in ambito ingegneristico, di transizione energetica e delle attività di Ricerca più recenti nel campo dell'energia nucleare.